Arti e letteratura in primo piano: un weekend dedicato alla cultura del pensiero critico
La città di Albano Laziale inaugurerà oggi il festival letterario “Albano in Libro: Diritti alle storie”. La manifestazione, che si protrarrà fino al 19 novembre, si presenta come un punto di incontro culturale, con un programma che spazia dalla letteratura alle arti visive. Il festival offrirà infatti una varietà di attività, tra cui presentazioni di libri, spettacoli, mostre e proiezioni di documentari.
L’evento, giunto alla sua seconda edizione, mira a promuovere la lettura come strumento di crescita comunitaria e di sviluppo del pensiero critico.
“Sono certo che l’impegno dell’Assessorato alle Biblioteche e dell’Amministrazione tutta in collaborazione con le associazioni e le librerie presenti sul territorio, offrirà agli amanti della lettura una tre giorni ricca di appuntamenti – ha dichiarato il sindaco, Massimiliano Borelli – L’obiettivo è quello di riconoscere alla lettura e alle parole il loro fondamentale ruolo sociale e favorire il piacere di leggere per stimolare lo sviluppo di pensiero critico della cittadinanza.”
“Albano In Libro sarà un bel viaggio di condivisione; si intrecceranno parole, suoni, immagini, vissuti ed emozioni ed è con grande piacere che invito tutte e tutti a prenderne parte attivamente – ha affermato l’assessore alle biblioteche, Maria Cristina Casella – Questa II edizione è il frutto dell’impegno instancabile di molti che insieme hanno ideato il titolo dell’iniziativa: Diritti alle Storie. Un gioco di parole per sottolineare il diritto imprescindibile di ogni storia di esistere, la volontà chiara e comune di dare voce a ciascuna di loro.”
📖 Consulta il programma completo del festival
Ti è piaciuto l'articolo?
Sostieni il giornale