CastelliRomani.news
Il tuo territorio, la tua lettura quotidiana

Genzano di Roma. Verso la riduzione della Tariffa sui Rifiuti grazie a nuove misure adottate in Consiglio

EMA banner articoli CR 450x150
Valle Perdua CR banner 450x150

L’assessore Silvestrini: “Il lavoro svolto finora è stato significativo, ma resta ancora molto da fare”

Nota stampa del Comune di Genzano di Roma

Nel Consiglio comunale del 26 febbraio è stato approvato il regolamento sulla Tassa Rifiuti e Pulizia (TARIP), all’interno del quale è stato aggiornato l’articolo 14, che stabilisce le tabelle definitive del numero di esposizioni rimborsabili.

Rispetto alla tabella precedentemente discussa durante le assemblee tenutesi sul territorio di Genzano, sono state apportate alcune modifiche in seguito all’accertamento del flusso registrato nel mese di gennaio e parte di febbraio.

L’assessore Silvestrini: “La modifica non cambia l’obiettivo dell’Amministrazione, che è quello di alleggerire la spesa delle famiglie, mantenendo al contempo la sicurezza finanziaria e la qualità del servizio. Negli ultimi due anni sono stati conseguiti importanti risultati e la TARIP, come tassello fondamentale di questa strategia, consentirà a Genzano di diventare tra i Comuni più virtuosi della Regione Lazio.”

“Questo permetterà di ridurre la tariffa nel 2025 (relativa al 2024) per i numerosi cittadini che rientreranno nei parametri della tabella. Insieme ai risparmi previsti con la TARIP, si sta lavorando per migliorare sempre di più il servizio nella nostra città, ad esempio implementando le risorse umane per la raccolta notturna e potenziando lo spazzamento stradale. Inoltre, si stanno studiando diverse soluzioni per potenziare alcuni aspetti del servizio, tra cui l’utilizzo di cestini intelligenti e la creazione di mini isole di prossimità, che si spera di poter attuare nel corso dell’anno. Il lavoro svolto finora è stato significativo, ma resta ancora molto da fare per rendere la nostra città sempre più rispettosa dell’ambiente, pulita e finanziariamente sostenibile.”

Il Sole e la Luna CR banner 450x150
Ponte di Ferro CR banner 450x150