Genzano di Roma – Riceviamo e pubblichiamo un’accorata lettera dai residenti di via Bari e via Roma, che denunciare alcune carenze nella manutenzione della rete idrica locale. Le continue perdite d’acqua, con decine di interventi annui, causano allagamenti e pericoli quotidiani, mettendo a rischio la sicurezza di veicoli e pedoni.
Siamo i residenti in Via Bari a Genzano di Roma e intendiamo denunciare la cattivissima amministrazione e manutenzione della rete idrica in Via Bari e in Via Roma.
In via Bari e al termine di via Roma si susseguono dal 2021 circa 40/50 interventi annuali alla rete idrica, in media 1-2 al mese.
Chiediamo continuamente ad Acea Ato 2 di porre definitivamente rimedio all’annoso problema delle numerossisime e continue perdite d’acqua nelle tubature della rete idrica stradale di via Bari e nella strada adiacente via Roma. Per questa situazione di grave disagio ogni mattina abbiamo:
- via Bari in cui sono presenti continui sversamenti/inondazioni d’acqua;
- la strada adiacente via Roma in cui sono presenti continui sversamenti/inondazioni d’acqua;
- via San Carlino, strada ad altissima percorrenza di auto, moto e grossi TIR, perennemente inondata d’acqua (vedi foto e video in allegato)
Abbiamo anche operato attraverso le via legali con una diffida ad Acea Ato 2 da parte del nostro avvocato, ma la situazione di perdite d’acqua dal manto stradale non s’interrompe nonostante le continue locali riparazioni alla rete idrica da parte di Acea Ato 2.
Non se ne può più poiché:
- il manto stradale di via Bari e l’area parcheggi è piena d’acqua quando è presente la rottura della rete idrica.
- sccorre fare molta attenzione a non bagnarsi, non mettere i piedi in pozzanghere piene d’acqua.
- si scivola facilmente poiché la strada è pendente e l’acqua scorre velocemente verso il basso.
- durante la stagione invernale, quando le temperature si abbassano specialmente durante la fase notturna, si formano delle lastre di ghiaccio e si rischia seriamente di scivolare (la zona si trova a nord ed in altura),
- l’acqua che fuoriesce dalla strada e dal marciapiede a volte lambisce l’entrata dei parcheggi privati interni delle case. Spesso si è corso il rischio che l’acqua entrasse/si incanalasse nelle case attraverso le rampe di accesso.
- l’acqua che fuoriesce dalle perdite su via Bari o sulla strada adiacente via Roma, poiché queste due strade sono in pendenza, s’incanala lungo la strada sottostante via San Carlino, una strada a forte viabilità ordinaria con conseguente grave pericolo per chi guida le moto e in generale per tutti gli automobilisti e pedoni. In questa strada le auto molto spesso non rallentano la loro velocità nonostante la pochissima aderenza stradale dovuta alla presenza continua di acqua (ghiaccio in inverno)
Inoltre si fa presente che per i continui interventi alla rete idrica di via Bari e Via Roma il manto stradale è completamente da rifare per la presenza di numerosissime buche. Quando si percorrono queste strade con l’auto, occorre spesso fermarsi e fare delle vere e proprie “gincane/deviazioni” (rischiando a volte un incidente frontale con le auto) per evitare che l’auto si danneggi (continue sollecitazioni agli ammortizzatori).
Infine, viviamo una gravissima crisi idrica mondiale e nazionale e la costante perdita di notevoli flussi di acqua (sversamenti di grande portata) dovuti alla nostra rete idrica, non fa che peggiorare questa situazione.
Chiediamo a gran voce un intervento risolutivo della situazione.
Leggi anche
- Coordinamento Natura e Territorio: “Stop a nuova condotta idrica che prosciuga il lago Albano”
- Velletri: guasto alla rete idrica locale
- Albano Laziale: oggi manutenzione straordinaria in via Rufelli. Previsti possibili disservizi idrici
Ti è piaciuto l'articolo?
Sostieni il giornale