In un post apparso sui social, il gruppo consiliare di opposizione Coraggio Rocca Priora denuncia il clima di confusione e l’assenza di dialogo durante l’ultimo Consiglio Comunale del 28 ottobre, evidenziando possibili contraddizioni da parte della maggioranza guidata da Claudio Fatelli.
Di seguito il testo integrale pubblicato dal gruppo facente capo alla consigliera comunale, nonché ex sindaca, Anna Gentili.
Visto il silenzio assordante della maggioranza prima e dopo ogni Consiglio Comunale, riteniamo doveroso riportare qui quanto accaduto. Ancora caos e confusione sulla convocazione dell’ultimo Consiglio Comunale.
O si convoca senza interpellare la capigruppo o si convoca inserendo punti all’ordine del giorno già votati. Eppure l’ultimo Consiglio comunale ci ha visto discutere e votare un punto fondamentale del loro mandato: le linee programmatiche (e che linee!). Un elenco di cose, asettico e soprattutto copiato e incollato da altre fonti istituzionali.
Ma veniamo agli interventi degli Assessori.
Assessore Daniele Pacini
Vorrebbe diminuire il numero dei ritiri del rifiuto indifferenziato. Spoiler: questo non comporterebbe nessun risparmio per i cittadini, come dimostrato da ogni evidenza tecnica. Intanto sulla TARI nessuna somma messa a disposizione per un bando pubblico rivolto ai cittadini, come avevano invece annunciato.
E poi ancora, nelle sue linee programmatiche, l’Assessore Pacini vorrebbe istituire una Comunità energetica. Ma la Comunità energetica a Rocca Priora è già costituita, si chiama Caiano Solare ed è frutto di un lavoro faticoso degli ultimi anni di tutti quei soggetti che hanno contributo alla sua creazione. Aspettiamo fiduciosi che il Comune faccia la sua parte inserendo gli edifici pubblici.
Assessore Flavia Testa
“Faremo, diremo, faremo partecipare i cittadini alla stesura di un bilancio partecipato. Le somme però non ci sono e quindi non c’è margine di manovra.” Non c’è bisogno di aggiungere altro!
Assessora Federica Lavalle
Nulla da eccepire rispetto a quanto detto: obiettivi chiari, in linea con le tempistiche e con le somme a disposizione dell’ente. Continuerà a lavorare attraverso bandi pubblici sui servizi sociali così come è sempre stato fatto negli anni.
Assessore Flavio Pucci
Per lui l’obiettivo è fare il PRG. Se avesse letto la documentazione nei suoi ultimi anni da Consigliere si sarebbe reso conto l’iter è già avviato e che alcuni atti sono già stati adottati. E quindi? Anche qui nulla di nuovo.
Vicesindaco Giuseppe Mariani
Finalmente ha preso parola. Cosa ci ha detto? Nulla. Il Consiglio Comunale, secondo il vicesindaco, non può essere il luogo deputato al dibattito sulle opere pubbliche. Attendiamo fiduciosi una fase in cui anche il Vicesindaco possa trovare le ragioni e le modalità per rappresentarci il suo lavoro, sperando che non tardi troppo ad arrivare. Evitiamo di commentare le modalità e i toni con i quali si rivolge ai Consiglieri di opposizione.
Nessun intervento, nessuna parola dai nuovi Consiglieri di maggioranza. Solo il veterano consigliere Damiano Pucci che prova, a fatica, a mettere qualche toppa sugli interventi discordanti degli intervenuti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Sostieni il giornale