L’Associazione Culturale “Grazia Deledda” APS di Ciampino rinnova l’appuntamento con la Sardegna, organizzando l’undicesima edizione della manifestazione “Con la Sardegna nel Cuore”. Un evento che, il 7 e l’8 settembre 2024, trasformerà il Parco Aldo Moro in un vivace angolo di Sardegna, grazie al patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e alla collaborazione con il Comune di Ciampino.

L’inaugurazione è prevista per sabato 7 settembre alle ore 11:00, con l’apertura degli stand enogastronomici che offriranno un viaggio sensoriale tra i sapori tipici della Sardegna. Nel pomeriggio, una colorata sfilata di gruppi folk attraverserà le principali vie di Ciampino, portando musica, danze e costumi tradizionali sardi per le strade della città. La giornata culminerà alle 21:30 con il tanto atteso concerto dei Tazenda, uno dei gruppi più rappresentativi della musica sarda contemporanea, che saprà coinvolgere il pubblico con il suo inconfondibile mix di suoni e ritmi.

Freetime Frascati

Domenica 8 settembre la manifestazione proseguirà con altrettante iniziative culturali e gastronomiche. Dopo la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, alle 15:00 si terrà l’incontro “Formaggio che Passione!”, dove l’azienda agricola Depau Silvio illustrerà i segreti della produzione del formaggio e della ricotta sarda. Nel pomeriggio, il palco sarà riservato alle tradizioni con la vestizione e l’esibizione del Gruppo Folk “Associazione Culturale Tradizioni Popolari Sant’Ignazio da Laconi” e del Gruppo Maschere di Neoneli. La serata si chiuderà in bellezza con musica e balli tradizionali sardi, animati dal gruppo di Laconi.

Un evento gratuito e aperto a tutti, “Con la Sardegna nel Cuore” promette di essere un’occasione imperdibile per riscoprire le radici sarde o semplicemente per lasciarsi affascinare dalla cultura e dalle tradizioni di questa splendida isola. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito dell’Associazione “Grazia Deledda” o contattarla direttamente via email.

Locandina dell'evento "Con la Sardegna nel Cuore" 2024