Nel fine settimana scorso, il Comune di Colonna ha tenuto un’esercitazione di protezione civile di rilevanza strategica, finalizzata alla simulazione di una situazione di emergenza terremoto. L’evento ha rappresentato un momento cruciale per valutare l’efficacia e la rapidità di risposta del sistema di emergenza comunale.
Durante l’esercitazione, è stato attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), organo preposto alla gestione delle emergenze, che ha coordinato le operazioni per due giorni intensi. Le attività hanno incluso la logistica, l’allestimento di una cucina di campo e le verifiche strutturali degli edifici, per garantire la massima sicurezza dei cittadini.
Il consigliere delegato alla Protezione Civile, Marco Cappellini, ha espresso un ringraziamento a tutte le entità coinvolte, sottolineando la pronta e decisa azione di risposta dell’organizzazione. Un riconoscimento speciale è stato rivolto alla Protezione Civile Colonna gruppo Pegaso, all’Associazione di Ingegneri Volontari della Protezione Civile) per l’organizzazione dell’evento, al Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato per la gestione della cucina e a tutti i dipendenti comunali che hanno contribuito al successo dell’esercitazione.
Nonostante il tono positivo del bilancio, l’evento solleva questioni importanti sulla preparazione a eventi catastrofici. La simulazione ha messo in luce aree di forza ma anche potenziali vulnerabilità nel Piano di Emergenza Comunale, sollecitando una riflessione continua e l’aggiornamento delle strategie di intervento.
Ti è piaciuto l'articolo?
Sostieni il giornale