Scoprendo “L’Ulisse” con Massimiliano Catoni e “A Edimburgo con Irvine Welsh” con Andrea Pomella

Nota stampa di Mondoscrittura

Mercoledì 13 dicembre Mondoscrittura presenta l’incontro a cura di Massimiliano Catoni: Scoprendo l’Ulisse. Per una lettura antiaccademica del romanzo di James Joyce.

E se anche l’Ulisse fosse un romanzo da cui è possibile trarre piacere durante la lettura? Se al di là delle sempre più puntigliose note esplicative che accompagnano ogni nuova edizione del capolavoro di Joyce bastasse semplicemente leggerlo per comprenderne il senso profondo, al punto da sentirsi naturalmente implicati con le vicende di Stephen, Leopold e Molly? Se questo romanzo non facesse che esprimere ciò che da sempre ambiscono a esprimere i romanzi, ovvero la vita?

“Chi si accoccola con l’Ulisse tra le mani?” si chiedeva uno scettico Martin Amis in un breve saggio di qualche anno fa. Chissà che non sia già accaduto a qualcuno. Che non possa accadere di nuovo.

L’incontro è a numero chiuso, è necessaria la prenotazione.

Massimiliano Catoni, editor freelance, collabora con la Narrativa italiana Mondadori e HarperCollins. Ha insegnato scrittura narrativa e saggistica all’Università di “Tor Vergata” e attualmente collabora in qualità di tutor con l’Accademia di scrittura “Molly Bloom”. Ha pubblicato un saggio dal titolo La libertà impotente. L’engagement tragico di Jean-Paul Sartre.


Venerdì 15 dicembre lo scrittore Andrea Pomella ci parlerà del suo libro “A Edimburgo con Irvine Welsh“.

Freetime Frascati

Sulle tracce di Irvine Welsh Pomella coglie tutta la dimensione surrealista di Edimburgo: una città deformata dalla disfatta, dalla droga, e dalla gioventù che l’ha attraversata.

Andrea Pomella è nato a Roma nel 1973. Scrive su «doppiozero» e «minima&moralia» e insegna scrittura autobiografica alla Scuola del libro di Roma. Ha scritto Il soldato bianco (Aracne editrice, 2008), 10 modi per impara re a essere poveri ma felici (Laurana, 2012), La misura del danno (Fernandel, 2013) e Anni luce (add editore, 2018). Per Einaudi ha pubblicato L’uomo che trema (2018), I colpevoli (2020) e Il dio disarmato (2022).

INGRESSO GRATUITO su prenotazione

A seguire brindisi e saluti prima della pausa festiva

Ciampino Legge” è un circolo di liberi lettori promosso da Mondoscrittura in collaborazione con il Centro Studi Darwin.

  • Presso Centro Studi Darwin
  • Ciampino, vai Luigi Bleriot, 23
  • Entrambi gli incontri inizieranno alle 18:30
Info