Nota stampa del Comune di Genzano di Roma

Lunedi 19 febbraio farà tappa a Genzano di Roma, in largo Nicola Ottavio, presso la farmacia comunale n°2, la ‘Carovana della Prevenzione’.

L’orario di attività di una giornata tipo della “Carovana della Prevenzione” (dalle 9,30 alle 15,00), riesce a garantire circa 50 prestazioni.

Le prenotazioni per l’appuntamento a Genzano di Roma si possono effettuare chiamando il numero 0693711215 e si precisa che:

  • 1. Le mammografie sono riservate alle donne dai 40 ai 49 anni e dai 74 anni in su;
  • 2. Devono essere passati almeno 12 mesi dall’ultimo esame mammografico;
  • 3. Le donne non devono allattare e non devono sospettare o essere in stato di gravidanza per poter procedere con l’esame.

La Carovana della Prevenzione è un progetto ideato dalla Susan G. Komen Italia, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma con il sostegno della Città metropolitana di Roma Capitale e il patrocinio del Comune di Genzano di Roma ed è volto a offrire gratuitamente prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione a donne che, per età o per altri motivi, non sono incluse nei programmi di screening offerti dalle Regioni raggiungendo i luoghi in cui la prevenzione arriva con più difficoltà.

Condotto sotto il Patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità, il progetto ha già svolto oltre 650 giornate di promozione della salute femminile in 17 regioni italiane e ha offerto gratuitamente circa 56.000 esami diagnostici e prestazioni specialistiche di prevenzione.

Per l’occasione la Farmacia Comunale resterà aperta il giorno 19 febbraio dalle 8.30 alle 19.30 con orario continuato.