La Giunta Comunale di Ciampino ha approvato, lo scorso 8 agosto, il progetto per la modifica dell’area parcheggio presso la scuola elementare Sabin, situata nel quartiere Acqua Acetosa. Questa iniziativa si inserisce all’interno di un piano più ampio di riorganizzazione della viabilità locale, volto, nelle intenzioni del Comune, a ridurre il traffico veicolare e migliorare la sicurezza stradale, soprattutto per pedoni e ciclisti.

L’Acqua Acetosa è un quartiere che negli ultimi anni ha subìto un importante incremento del traffico, con ripercussioni negative sulla qualità della vita dei residenti, soprattutto in termini di inquinamento e sicurezza. Il nuovo progetto, elaborato dall’Unità Tecnica – Pianificazione e Sicurezza Stradale del Comando Polizia Locale, prevede una serie di interventi mirati a risolvere le criticità rilevate. In primo luogo, il parcheggio sarà trasformato in un’isola di traffico per facilitare l’inversione di marcia. Verranno creati parcheggi riservati al personale scolastico, stalli per persone con disabilità e aree di sosta breve dedicate ai genitori che accompagnano i figli a scuola. Inoltre, sarà predisposta una corsia riservata allo scuolabus, per facilitare il trasporto degli studenti in sicurezza​.

Un altro elemento chiave è la creazione di posti moto e rastrelliere per biciclette, che incoraggia l’uso di mezzi di trasporto sostenibili e riduce la dipendenza dalle auto, uno dei principali fattori di congestione nel quartiere. Il progetto approvato dalla Sindaca Colella e dalla Giunta include anche la piantumazione di alcuni alberi.

Il cronoprogramma prevede l’avvio dei lavori entro 30 giorni dall’approvazione del progetto, a cui si aggiungeranno 10 giorni per il completamento dei lavori. Questo rapido intervento è reso possibile anche grazie all’assenza di ostacoli ambientali o urbanistici che potrebbero rallentarne la realizzazione.

Il progetto, nonostante le buone intenzioni, solleva non pochi dubbi. Se già l’annuncio della nuova viabilità dell’area ha trovato l’ostilità degli abitanti della zona, anche questo probabilmente non aiuterà a sedare gli animi. In direzione di questo parcheggio viene infatti indirizzato tutto il traffico proveniente dal quartiere Acqua Acetosa, che dovrà per forza di cose transitarci di fronte. Il cambio di carreggiata della pista ciclabile e il relativo (doppio) attraversamento ciclopedonale, la riduzione dei parcheggi ad uso della scuola Sabin e il poco spazio per lasciare i bambini rischiano di creare una situazione decisamente caotica nelle ore di punta. E se la mattina si potrebbe pensare che i genitori arrivino, lascino i bambini e vadano via, sgomberando la strada in maniera abbastanza rapida, lo stesso pensiero non viene pensando all’uscita, quando i genitori resteranno in auto in attesa dei propri figli, bloccando di conseguenza l’inversione di marcia e potenzialmente invogliando altri automobilisti a fare inversioni non consentite per togliersi dall’ingorgo.

A questo si aggiungono poi i dubbi sulla sicurezza dei bambini, sollevati anche da Daniela Ballico, ex Sindaca di Ciampino. I bambini, ha fatto notare, si troverebbero a dover attraversare autonomamente per poter raggiungere la scuola, oppure i genitori dovrebbero lasciare il veicolo per accompagnare nell’edificio i figli, come preferito dalle insegnanti.

Non resta che sperare che i dubbi vengano fugati e che siano state già messe in atto delle contromisure per risolvere i potenziali problemi.