“Grandi sforzi ma soddisfatti di partecipare a ben sette campionati giovanili”

Nota stampa della Albano Basket

Il Presidente di Albano Basket, Alessandro Novelli, ha tracciato un primo bilancio dell’annata sportiva in corso, quando siamo ormai a metà stagione.

Il numero uno della società cestistica albanense ha fatto una panoramica ad ampio raggio dell’attività portata avanti sino a questo momento: “Abbiamo dovuto fronteggiare fin da subito gli effetti della riforma dello sport, la nuova legge che regolamenta il lavoro sportivo e, al momento, oltre al dato sicuro delle maggiori spese di gestione che siamo riusciti a non riversare sulle famiglie, soprattutto grazie alle aziende dei nostri amici sponsor che ci aiutano e che ringrazio pubblicamente, non possiamo ancora dire se l’impatto possa valutarsi positivo e meno – commenta Alessandro Novelli – Il partecipare a ben sette campionati giovanili è certamente un motivo di orgoglio, in quanto da molti anni Albano non aveva numeri tali da poter affrontare tanti e tali tornei. L’organizzazione ha pertanto comportato un notevole sforzo e colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro, dirigenti e non, che costantemente si adoperano per supportare i nostri giovani atleti. Avremmo bisogno di molti più spazi per i nostri ragazzi, e facciamo pubblico appello all’Amministrazione Comunale in tal senso”.

Freetime Frascati

Il Presidente di Albano Basket si è poi soffermato sui risultati del campo: “Una nota di menzione merita il percorso che stanno facendo l’under 17 Gold, l’under 16 UISP e l’under 19 Silver, tutte saldamente in testa al proprio girone e sicuramente oltre le più rosee previsioni. Grande merito va ai ragazzi e al loro costante impegno ed ai loro allenatori, che li fanno rendere al meglio delle loro possibilità e li fanno migliorare allenamento dopo allenamento. Bene anche l’under 15 Silver, l’under 13 UISP e i piccolini dell’under 10 UISP, gruppi che hanno intrapreso un proficuo percorso di crescita tecnica e agonistica, i cui frutti stiamo già vedendo e, soprattutto, coglieremo appieno nel prossimo futuro, discorso che vale anche per tutti i bambini del settore minibasket. Forse l’unica squadra che non ha rispettato le previsioni della vigilia e dalla quale ci si aspettava qualcosa in più è l’under 20 Gold che, per varie e più che valide ragioni, non è riuscita ad esprimere appieno la cifra tecnica che le appartiene e speriamo che il girone di ritorno possa rendere giustizia anche a questo gruppo. Chiudo con la prima squadra, la Divisione Regionale 1, che disputa il girone A. Al termine del girone di andata occupiamo il quarto posto, in piena corsa per un posto ai playoff, che è l’obiettivo stagionale della società. Qualche rimpianto per aver subito due sconfitte esterne contro squadre che occupano gli ultimi posti della graduatoria, ma il campionato è molto equilibrato. L’augurio per il girone di ritorno è riuscire a trovare più continuità, soprattutto nelle prestazioni, obiettivo raggiungibile solo con il lavoro durante la settimana. Alle nostre squadre un grande in bocca al lupo da tutta la società!”.