Nota stampa della Biblioteca di Cecchina

Prende il via la serie di proiezioni cinematografiche “La storia dell’odio e dell’amore – il cinema di Spike Lee”.

Con quest’attività culturale ricordiamo la carriera di uno dei più grandi registi americani ancora in attività: Spike Lee.

La sua filmografia affronta con coraggio temi sociali come il razzismo, la povertà, l’integrazione, senza perdere mai di vista i rapporti tra le persone, le relazioni romantiche, di amicizia, familiari.

Cresciuto a Brooklyn, esordisce nel cinema nel 1986, perseguendo il sogno di diventare regista nonostante fosse quasi impossibile per un giovane afroamericano. Attivo anche nel campo pubblicitario e dei videoclip, diventa tra gli anni ’80 e ’90 una vera icona pop della cultura black, battendosi per aprire le porte dell’industria cinematografica alla comunità afroamericana.

La sua filmografia è costellata di capolavori. Nel 2016 riceve il premio Oscar onorario alla carriera e nel 2018 quello per la miglior sceneggiatura non originale che si aggiudica anche il Grand Prix speciale della giuria al Festival di Cannes.

Freetime Frascati

Con uno stile spesso straniante, iconoclasta e hip-hop, con una continua ricerca espressiva, i suoi film ripercorrono la storia della comunità nera americana descrivendo le sue tradizioni, i suoi miti e le sue contraddizioni; e guardano alla società raccontandone le ingiustizie e ossessioni. Spesso dimenticate o fraintese, le sue opere non concilianti stimolano il dialogo, lo sguardo critico, indagano i comportamenti umani seguendo le due grandi forze uguali e contrarie che li governano: l’odio e l’amore.

Le 5 proiezioni saranno precedute da un’introduzione da parte del curatore Riccardo De Fusco. A seguire ci sarà tempo per un breve dibattito.

La rassegna cinematografica è gratuita e Riservata agli Utenti Tesserati delle biblioteche del Sistema Castelli Romani.

Max. 15 partecipanti

Per informazioni sul programma e prenotazioni, è possibile contattare la Biblioteca di Cecchina ai seguenti recapiti: