Il prossimo mercoledì 8 gennaio 2025, alle ore 17:00, il Museo Diocesano di Albano Laziale ospiterà la presentazione del libro La scuola delle nonne. Viaggio nel passato attraverso la cucina di una nonna dalmata e di una renana, edito da La Vita Felice Edizioni. L’evento si preannuncia come un’interessante occasione per esplorare il passato e le tradizioni culinarie attraverso i racconti di due nonne provenienti da realtà culturali differenti.

Ad aprire la serata saranno i saluti di Roberto Libera, direttore del Museo Diocesano, a cui seguiranno gli interventi dell’autrice, Marisol Burgio di Aragona, accompagnata dal contributo del dantista e scrittore Aldo Onorati e del critico letterario Carmelo Ucchino. Un dialogo che si prefigge di andare oltre la cucina, esplorando il rapporto tra tradizioni, storia e memoria familiare.

Questa è una raccolta di brevi storie, radicate nella mia memoria, che non ho vissuto tutte in prima persona. Riconoscere il confine tra la realtà e la fantasia di queste pagine non deve essere l’obiettivo del lettore. Avrò raggiunto il mio scopo se gli episodi raccontati desteranno l’interesse olfattivo, gustativo e storico del lettore. Vorrei che idealmente si sentissero i profumi, che si intuissero i colori e i sapori dei cibi, ma vorrei anche riuscire a trasmettere quel fascino antico che le vite dei nostri antenati emanano, qualunque sia la loro origine e la loro estrazione sociale, e ribadire quanto sia importante conoscere il passato per cementare i mattoni del nostro tempo.

Marisol Burgio di Aragona

Marisol Burgio di Aragona nasce nel 1964 a Roma, dove vive tuttora con la sua famiglia. Ha fatto studi storico-artistici e ha lavorato come restauratrice per più di vent’anni in Sicilia, Campania, Lazio, Umbria e Molise. Oggi si occupa del coordinamento organizzativo di mostre ed eventi culturali. “La scuola delle nonne” è la sua prima pubblicazione.