Il Comune di Frascati ha recentemente deliberato un atto di indirizzo riguardante la futura realizzazione di un Centro di Raccolta Comunale (conosciuto comunemente come isola ecologica) in località Valle Chiesa. La decisione, formalizzata con la Delibera di Giunta n. 125 del 17 ottobre 2024, potrebbe rappresentare un passo importante per migliorare la gestione dei rifiuti sul territorio e rafforzare il servizio di raccolta differenziata.
La zona di Valle Chiesa era già stata oggetto di precedenti interventi, a partire dal 2002, quando il Comune aveva conferito il terreno al Consorzio GAIA per la realizzazione di un’area logistica con isola ecologica. Tuttavia, dopo anni di vicissitudini legate al fallimento del consorzio e alla sua successiva acquisizione da parte di Lazio Ambiente S.p.A., l’area è oggi al centro di un nuovo progetto di interesse pubblico. La Giunta di Frascati ha espresso l’intenzione di acquisire il terreno (circa 18.500 metri quadrati) dalla Lazio Ambiente S.p.A., attualmente in liquidazione, attraverso modalità che potrebbero includere anche l’esproprio per pubblica utilità.
Il nuovo centro di raccolta rappresenterebbe un’iniziativa che permetterebbe di rispondere in maniera più efficiente alle esigenze della comunità locale in materia di smaltimento dei rifiuti. La realizzazione dell’isola ecologica andrebbe a migliorare il servizio di raccolta differenziata e a promuovere sistemi di gestione dei rifiuti sempre più ecosostenibili. Gli uffici competenti sono stati incaricati di valutare i diversi strumenti giuridici per l’acquisizione dell’area e di preparare una relazione dettagliata che consideri sia gli aspetti tecnici che quelli economici, in linea con la situazione di dissesto finanziario in cui versa attualmente il Comune.