Il 22 settembre 2024 sarà una giornata speciale per gli appassionati di storia e mito nell’area dei Castelli Romani. In occasione della seconda edizione degli itinerari del MuseumGrandTour, l’incontro di Pomezia e Albano Laziale si concentrerà sul mondo degli eroi dei miti romani.
La mattinata inizierà alle ore 10:00 presso il Museo Civico Archeologico Lavinium di Pomezia con una visita guidata tematica dal titolo “Il viaggio di Enea”, che condurrà i partecipanti attraverso le collezioni museali dedicate al celebre eroe troiano. Alle 11:30, invece, sarà la volta dell’area archeologica dei XIII Altari e dell’heroön di Enea, con la visita “Morte di un eroe e nascita di un mito”, sempre sotto la guida della direttrice del museo, Federica Colaiacomo. Il fascino delle rovine e il profondo legame con la mitologia renderanno l’esperienza coinvolgente e unica. La partecipazione è limitata a un massimo di 25 persone, e il museo resterà aperto anche nel pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00 per chi volesse proseguire l’esplorazione.
Nel pomeriggio, alle 16:00, gli itinerari si sposteranno ad Albano Laziale presso il Museo Civico “M. Antonacci” di Villa Ferrajoli. Qui, la visita “Albano, città dei miti” offrirà un racconto approfondito sulle origini mitologiche della città, con particolare attenzione alla protostoria di Alba Longa. L’evento culminerà con la visita al suggestivo Sepolcro degli Orazi e Curiazi, monumento leggendario legato al celebre duello narrato da Livio. Anche in questo caso, il numero massimo di partecipanti sarà di 25 persone.
Per partecipare a questa giornata all’insegna della storia e del mito, è possibile prenotare inviando una mail a info@museumgrandtour.org.