Prende il via la seconda fase del progetto “Giovani in Cammino sui Cammini Europei di Cultura e di Pace”, un’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Europee e ai Gemellaggi del Comune di Albano Laziale in collaborazione con l’associazione Gruppo dei Dodici ODV. Questa fase vedrà gli studenti selezionati di Albano Laziale viaggiare verso Homburg, in Germania, per un’esperienza che fonde scoperta culturale e interazione giovanile.

I giovani partecipanti, scelti attraverso un Social Contest e premiati durante la manifestazione “Albano Insieme… in Festa!” lo scorso maggio, non nascondono l’entusiasmo per questa opportunità. Curiosi e desiderosi di confrontarsi con i loro coetanei tedeschi, i ragazzi si preparano a immergersi in una realtà diversa, esplorando le peculiarità del territorio di Homburg e costruendo nuovi legami di amicizia.

Freetime Frascati

Ad accompagnare gli studenti, una delegazione istituzionale composta dall’Assessora alle Politiche Europee e ai Gemellaggi, Maria Cristina Casella, dal coordinatore del progetto per l’ODV Gruppo dei Dodici, Ivano Olivetti, dal Consigliere Comunale Delegato allo Sport, Luca Galanti, e dal Presidente del Consiglio Comunale dei Giovani di Albano Laziale, David Derna. Questa visita non è solo un viaggio fisico, ma rappresenta un percorso di crescita e formazione per i giovani coinvolti, un’occasione per vivere i valori democratici e di solidarietà che l’Unione Europea promuove.

È attraverso progetti come “Giovani In Cammino” che possiamo educare ai principi democratici che contraddistinguono l’Unione Europea: lo facciamo creando spazi stimolanti e accoglienti che sappiano mettere al centro il punto di vista dei giovani, che sappiamo far vivere loro esperienze partecipative e formative. Il prossimo obiettivo, già condiviso con i rappresentanti di Homburg, sarà quello di ospitare i loro giovani ad Albano Laziale per continuare a rinsaldare il legame ormai sempre più profondo e solidale tra le due città Gemellate. Un sentito e sincero grazie all’ODV Il Gruppo dei Dodici per la proficua collaborazione di questi mesi.

L’Assessora Maria Cristina Casella

Giovani in Cammino non vuole fermarsi qui, il Gruppo dei Dodici ha intenzione di arricchire il progetto per continuare a contribuire alla scoperta delle bellezze naturali e storiche del nostro paese, ma soprattutto della cultura e dei cammini spirituali vettori di pace e fratellanza.

Il coordinatore del progetto Ivano Olivetti