Dall’abbandono alla riqualificazione: la comunità cittadina spera in un nuovo inizio

Velletri si appresta a vivere una rinascita grazie all’acquisizione dell’ex Cinema Fiamma, un edificio che ha segnato la storia del centro storico cittadino. Con la Delibera n. 190 del 30 ottobre, la Giunta Comunale ha infatti avviato l’iter per l’acquisizione al patrimonio comunale di questo complesso immobiliare, situato nel cuore pulsante della città, in via Guido Nati.

L’ex Cinema Fiamma, un tempo fulcro di attività culturali e di intrattenimento, si appresta a tornare un simbolo di decoro urbano e vivibilità. L’Amministrazione comunale, riconoscendo il valore storico e culturale dell’immobile, ha accolto la volontà di donazione espressa dagli attuali proprietari. Questo gesto apre la strada a un progetto di riqualificazione che si inserisce nel più ampio Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mirato al rinnovamento di aree nevralgiche come Piazza Cairoli e il mercato centrale.

L’acquisizione dell’ex Cinema Fiamma rappresenta una concreta opportunità di rilancio per il centro storico di Velletri. L’edificio, che per anni è stato un simbolo di abbandono, diventerà un polo di attrazione culturale, contribuendo al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e all’attrattività turistica della città.

Non si può tuttavia ignorare l’ombra lunga degli anni di abbandono che hanno avvolto l’ex Cinema Fiamma, un tempo cuore pulsante di Velletri, ridotto a mero fantasma urbano. L’edificio, che ha assistito impotente al susseguirsi delle stagioni e delle amministrazioni, sembrava destinato a rimanere un monito di incuria e di opportunità perdute. La sua trasformazione in bene comune, dunque, assume i connotati non solo di un atto di giustizia verso il patrimonio culturale veliterno, ma anche una tacita ammissione di quanto tempo sia stato lasciato scorrere prima di ascoltare il grido silenzioso di un luogo che ha tanto da raccontare.

In attesa che le verifiche sugli immobili si concludano e che la Delibera di Consiglio Comunale sancisca l’acquisizione definitiva, la comunità veliterna osserva con un misto di speranza e cautela. La rinascita dell’ex Cinema Fiamma potrebbe segnare un nuovo inizio per il centro storico, ma solo se la memoria degli anni di abbandono rimarrà viva come costante stimolo per un rinnovamento autentico e duraturo.