CastelliRomani.news
Il tuo territorio, la tua lettura quotidiana

Velletri, concorso artistico-letterario per le scuole nell’ambito del progetto “Non dimentichiamo”

Contattaci per la tua pubblicità qui

Le opere, con tema la memoria degli eventi della Seconda Guerra Mondiale, potranno essere consegnate entro il 31 Marzo

Nota stampa di Fondazione De Cultura

Nell’ambito del progetto “Non dimentichiamo”, organizzato dal Comune di Velletri e ideato dalla Fondazione De Cultura in collaborazione con Memoria ‘900 e con il contributo della Regione Lazio, è stato indetto un concorso artistico-letterario dedicato agli studenti delle scuole veliterne avente come oggetto proprio la ricorrenza del bombardamento che distrusse Velletri e la Giornata della Memoria.

Sono ammessi a concorrere lavori artistici e componimenti letterari da parte degli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado e delle classi V delle scuole secondarie di II grado. Il tema è legato alle attività promosse durante la manifestazione e verte sull’importanza della memoria collettiva, sulla storia della città di Velletri e sugli eventi del bombardamento di 80 anni fa che l’hanno cambiata per sempre. Gli studenti potranno farsi portavoce di racconti di nonni, conoscenti o persone ancora in vita che ricordano gli anni della II Guerra Mondiale e Velletri prima e dopo il Bombardamento. Saranno altresì accolti lavori che riguardano la Giornata della Memoria e la Shoah.

Saranno accettati componimenti letterari (poesia, racconto breve) e artistici (canzoni, disegni, dipinti, sculture, fotografie). I lavori meritevoli saranno premiati da una giuria di qualità, composta da esperti del settore, storici, giornalisti, docenti che individuerà otto vincitori, Il concorso verrà indetto e diffuso durante il periodo della manifestazione e la premiazione e conclusione avverrà intorno alla data del 25 Aprile 2024. Le opere vanno inviate all’indirizzo email comunicazione@fondazionedecultura.it o portate presso la Libreria Mondadori Bookstore di Velletri (via Pia, 9) entro e non oltre il 31 marzo 2024. La partecipazione, naturalmente, è gratuita.

È possibile consultare il bando qui.

ritratto dell'autore

La nostra redazione, formata da giovani professionisti, mira a informare e coinvolgere con notizie aggiornate e inchieste esclusive sul territorio. Forti delle nostre diverse esperienze, collaboriamo per rappresentare ogni aspetto dei Castelli Romani. Ci dedichiamo a un giornalismo locale partecipativo, raccontando con imparzialità la realtà complessa della zona.