Nota di Europa Verde Velletri

Eh già. Tana libera tutti! Il motto dell’Estate veliterna sembra proprio questo. Ti rilascio il patrocinio, ti concedo l’area, magari anche un contributo rendicontabile in modo forfettario e puoi fare più o meno come vuoi. Puoi, ad esempio, derogare sulla raccolta differenziata, mettere insieme residui alimentari, carta e plastica in quantità industriali oppure generare rumori senza limiti di picco e orario, alla faccia di qualsiasi imprenditore che su un luogo di lavoro, per molto meno, avrebbe già avuto un accertamento da parte della ASL. Così è accaduto.

Prima con la mega pizza e ora con il raduno “I giganti della strada” in area Parcheggio ex-Amore e concerto in Piazza Cairoli. In rete decine e decine di segnalazioni su picchi di rumore di tutti i tipi, già dal pomeriggio 15 giugno in modo continuativo fino a tarda notte. Rumori di musica e trombe ad aria compressa per TIR percepite da gran parte del lato est della Città, Ospedale compreso, vicinissimo da area ex-Amore. Forse, stasera si replica.

Se l’amministrazione ha un minimo di capacità di ascolto dovrebbe porre rimedio, in ogni caso segnaliamo che ogni cittadino con il suo cellulare ha una piccola arma di difesa. Può scaricare l’App “OpenNoise” gratuita elaborata dall’ ARPA Piemonte che consente di misurare i rumori, produrre un report georeferenziato da inviare alle autorità, anche per e-mail, Sindaco in primis. Il report misura i livelli di rumore, l’orario e il sito di misurazione.

Freetime Frascati

Comunque vada è una modalità del tutto irriguardosa soprattutto di bambini, anziani, malati e altre persone fragili cui è imposta questa forma di violenza sonora senza tutela preventiva, ma forse eventualmente, a posteriori da parte dell’amministrazione comunale e/o altri, se intende farlo.
Per questo scaricate OpenNoise sui vs cellulari, misurate e inviate report, al Sindaco, ASL e ARPA Lazio, chiedendo un intervento e sanzioni. Gli indirizzi li troverete in rete, ma per brevità ve li ricordiamo a seguire.

Intanto, l’amministrazione continua a glissare sulla pubblicazione delle rendicontazioni degli eventi finanziati e patrocinati non a titolo gratuito. Su questo aspetto, osserviamo che vale la regola del massimo silenzio.