Il Comune di Velletri ha annunciato l’aggiornamento dell’elenco delle botteghe e attività storiche presenti sul territorio laziale, in conformità con la legislazione regionale vigente. L’iniziativa si basa sulla Legge Regionale n. 1 del 10 febbraio 2022 e sul Regolamento Regionale n. 11 del 11 agosto 2022, che prevedono la tutela delle attività storiche che arricchiscono il tessuto economico e culturale delle comunità locali.
Dettagli dell’avviso
Gli operatori economici interessati ad essere inclusi nell’elenco regionale devono dimostrare di soddisfare criteri specifici, come la continuità operativa di almeno cinquanta o settanta anni a seconda della categoria, e possedere caratteristiche storico-artistiche o tradizionali riconosciute. La fase di censimento, avviata nel gennaio 2023, è stata un primo passo verso l’aggiornamento annuale che continuerà fino al 15 luglio 2024.
Modalità di candidatura
Le candidature per l’inserimento nell’elenco devono essere presentate via posta elettronica certificata (PEC) entro il 15 luglio 2024. È necessario utilizzare la modulistica fornita dal Comune e includere tutta la documentazione richiesta per attestare i requisiti.
Valutazione e approvazione
Il processo di valutazione potrebbe includere la consultazione di esperti in vari campi storico-artistici e la formazione di una commissione ad hoc per esaminare le candidature, in modo tale che ogni decisione sia presa con rigore e attenzione al valore storico e culturale delle attività.
Per maggiori informazioni
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio SUAP o consultare il sito del Comune di Velletri, dove l’avviso è pubblicato insieme a tutti i dettagli e la modulistica necessaria.
Ti è piaciuto l'articolo?
Sostieni il giornale