La Polizia Locale di Ciampino ha concluso in questi giorni le indagini sugli atti vandalici che, lo scorso gennaio, hanno visto protagonista il parco di via Fratelli Wright (anche conosciuto come Parco Piccolo Principe), un’area verde danneggiata durante la notte da gesti di violenza gratuita. Sotto il coordinamento del Comandante Roberto Antonelli e del Vice Commissario Alessandro Fortuna, le autorità sono riuscite a individuare uno dei responsabili, un giovane residente a Morena, su cui ora pende la richiesta di rinvio a giudizio.
I vandali hanno gravemente danneggiato il sistema di videosorveglianza con un lancio di pietre, mentre i muri esterni del centro anziani sono stati imbrattati da scritte razziste e antisemite, un oltraggio non solo ai beni comuni ma anche alla dignità di chi frequenta questi spazi. Per ricostruire i fatti, la Polizia Locale ha lavorato per settimane, analizzando i filmati di sorveglianza rimasti funzionanti, verificando le targhe dei veicoli transitati nella zona e monitorando i dati raccolti dal sistema di lettura targhe, noto come Targa System.
È stato questo incrocio di informazioni a permettere di risalire al responsabile, che tuttavia si è rifiutato di collaborare con le autorità. I danni provocati dai vandali sono stati stimati in almeno cinquemila euro, cifra per cui il responsabile sarà chiamato a rispondere e risarcire.
Esprimo il mio più sincero apprezzamento per l’eccellente lavoro svolto dal Comando di Polizia Locale. L’individuazione dei responsabili di questo insano gesto dimostra ancora una volta la professionalità e la dedizione con cui i nostri agenti operano quotidianamente per garantire la sicurezza della nostra città. Un risultato che conferma l’importanza di presidiare il territorio e proteggere il nostro patrimonio comune da simili atti vandalici.
Emanuela Colella, Sindaca di Ciampino
Ti è piaciuto l'articolo?
Sostieni il giornale