Il punto della situazione in attesa dei decreti del Ministero dell’Ambiente
Comunicato stampa di Caiano Solare
Ieri 10 novembre 2023 si è tenuta una nuova riunione dei Soci della Comunità Energetica Rinnovabile Caiano Solare APS presso la Cooperativa “Vivere Insieme” di Rocca Priora (Roma) alla presenza di una trentina di cittadini e dell’Amministrazione Comunale, rappresentata dalla Sindaca Anna Gentili, la Vicesindaca Carmen Zorani e l’Assessore Gianluca Mastrella.
La CER Caiano Solare è stata costituita formalmente ad inizio 2023 e oggi aggrega oltre quaranta tra cittadini, piccole attività produttive, la Parrocchia San Giuseppe Artigiano, la Cooperativa Vivere Insieme.
Caiano Solare ha partecipato ed ha vinto il bando della Regione Lazio per la realizzazione dello studio di fattibilità, studio commissionato alla Cooperativa “èNostra”.
Dopo un breve intervento di Debora Isidori, presidente della Cooperativa “Vivere Insieme”, la Vicesindaca Carmen Zorani ha introdotto la riunione con un intervento centrato sull’importanza e l’urgenza di realizzare il progetto CER per la nostra comunità, visti i costi sempre più elevati dell’energia. È quindi intervenuta la Sindaca Anna Gentili che ha ribadito la volontà del Comune di stare al fianco di Caiano Solare e ha messo in evidenza il fatto che la nostra associazione è partita prima di tutto nel Lazio e ha già messo in campo un importante progetto di sviluppo.
È quindi intervenuto Mauro Gaggiotti della cooperativa “éNostra” che ha illustrato lo studio di fattibilità finanziato dalla Regione Lazio e che ci consente di strutturare un progetto di medio-lungo termine. Come sottolineato dal Dr. Gaggiotti, l’obiettivo è estendere la nostra CER ad almeno 70- 100 soggetti che complessivamente genererebbero un vantaggio economico per la CER piuttosto rilevante. Un altro obiettivo da perseguire è la progettazione e la futura realizzazione di un importante impianto fotovoltaico da ubicarsi presso la Cooperativa Vivere Insieme che dispone di spazi coperti e di terreni molto ampi che darebbero modo di produrre in maniera centralizzata alcune centinaia di kW che potrebbero essere distribuite a tutti i cittadini della Comunità.
L’unico elemento negativo che è stato più volte messo in evidenza da tutti gli interventi è l’assenza di decreti attuativi da parte del Ministero dell’Ambiente, decreti che si attendono ormai da due anni e che sono assolutamente necessari per avere con precisione la ripartizione dei benefici prodotti da una CER.
La CER Caiano Solare sta portando avanti tutte le iniziative in maniera da essere immediatamente pronti nel momento in cui ci saranno le condizioni tecniche e giuridiche per poterlo fare. Il supporto del Comune di Rocca Priora, L’aver ottenuto un piccolo finanziamento dalla Regione Lazio per lo sviluppo dello studio di fattibilità, l’adesione di altri cittadini alla CER vanno tutti verso questo obiettivo.
Emilio Sassone Corsi
Presidente dell’Associazione Caiano Solare APS
Immagine di copertina: Freepik