A Rocca Priora, il consigliere comunale Milco Rufini, del gruppo politico Verdi Bianchi Rossi, ha presentato un punto all’ordine del giorno per istituire un Question Time da svolgersi prima di ogni seduta di Consiglio. La proposta intende introdurre uno spazio dedicato per rispondere in maniera immediata e organizzata alle interrogazioni e interpellanze sollevate dai consiglieri comunali, con l’obiettivo di snellire i lavori consiliari e migliorare l’efficienza delle discussioni.
“Riteniamo che il Question Time sia uno strumento utile allo snellimento dello svolgimento delle sedute del Consiglio Comunale – ha spiegato Rufini – con particolare attenzione alla trattazione delle interrogazioni delle interpellanze a riposta immediata.”
La proposta impegna il sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale a predisporre un regolamento per disciplinare questo momento, garantendo così ordine e chiarezza nei lavori. Al momento, infatti, il Comune di Rocca Priora non dispone di una regolamentazione specifica per il Question Time, una pratica già adottata in alcune amministrazioni locali.
Non è escluso che la proposta possa generare qualche resistenza da parte della maggioranza, poiché il Question Time, con l’obbligo di risposte immediate, potrebbe evidenziare un’eventuale mancanza di preparazione su temi delicati o imprevisti. Questo confronto diretto richiede infatti grande prontezza e trasparenza, elementi che potrebbero mettere in difficoltà chi non è pronto ad affrontare la discussione pubblica in modo tempestivo.
La proposta ora passerà al vaglio del Consiglio Comunale, chiamato a valutare l’opportunità di introdurre questa misura che potrebbe rendere le sedute più dinamiche e partecipative, rispondendo in modo più efficiente alle questioni sollevate.