Nota stampa dell’Associazione “La Spinosa per l’Ambiente”

“Chi si ferma è perduto!”

Sembra che abbia detto proprio così chi ha deciso di continuare i lavori di pavimentazione in Piazza Cairoli a Velletri. Nonostante le segnalazioni di associazioni e semplici cittadini a vari Enti, riguardanti il ritrovamento di un cunicolo di epoca ancora sconosciuta, i lavori proseguono senza sosta.

Una corsa contro il tempo per non perdere i fondi del PNRR, quei famosi 10 milioni di euro totali destinati alla città di Velletri. Soldi che la nostra associazione ha più volte definito come “buttati”, evidenziando altre priorità per la popolazione. Piuttosto che nuove colate di cemento e cantieri aperti simultaneamente, ci sarebbero altre necessità impellenti per la comunità, che soffre le conseguenze negative di questi lavori.

Ma è andato bene a tutti: centro-sinistra che ha proposto le opere e centro-destra che le sta attuando. L’opposizione, praticamente assente, sembra condividere il silenzio anche di chi si dichiara ambientalista. Nel frattempo, si scavano trincee e si realizzano strutture con scarse misure protettive per gli operai nei cantieri. Tanto di incidenti ne abbiamo pochi in Italia

Leggi anche