A Grottaferrata, la cura dell’ambiente urbano diventa una priorità collettiva. Dopo l’approvazione unanime del Regolamento di Tutela del Decoro Urbano lo scorso marzo, l’amministrazione comunale ha annunciato l’inizio delle sanzioni a partire dal 21 settembre. Questa fase segna la conclusione del periodo sperimentale, durante il quale i cittadini hanno avuto modo di familiarizzare con le nuove norme e con gli obblighi imposti dal regolamento.

Il regolamento è stato concepito per promuovere una collaborazione stretta tra cittadini, attività produttive e amministrazione comunale, ponendo l’accento sull’importanza della cura dei beni comuni e del rispetto degli spazi pubblici. Il Sindaco Mirko Di Bernardo e il Consigliere delegato al Decoro Urbano Alvise Roscini hanno sottolineato l’obiettivo di mantenere Grottaferrata bella, accogliente, pulita e sicura, auspicando un coinvolgimento attivo da parte della comunità nel contrastare comportamenti incivili, come il vandalismo e l’abbandono di rifiuti.

Freetime Frascati

Il nuovo Regolamento di Tutela del Decoro Urbano introduce una serie di divieti specifici volti a tutelare l’arredo urbano e l’ambiente cittadino. Tra le misure previste, ci sono il contrasto all’abbandono di rifiuti, la prevenzione del vandalismo e l’obbligo di raccogliere le deiezioni canine. Inoltre, sono inclusi oneri di manutenzione per i proprietari di immobili e incentivi per la collaborazione dei cittadini nella valorizzazione della città. In vista dell’avvio delle sanzioni, l’amministrazione affiggerà manifesti informativi in tutta la città, con l’intento di sensibilizzare ulteriormente la popolazione e garantire una diffusione capillare delle informazioni.

Il Regolamento si fonda sulla collaborazione tra cittadinanza, attività produttive e Amministrazione comunale, promuovendo la cura dei beni comuni, il rispetto degli spazi pubblici e il contrasto al degrado. Il Regolamento è uno strumento chiave per mantenere la nostra città bella, accogliente, pulita e sicura. Aumentare la qualità del nostro ambiente urbano passa dall’impegno di tutti. In primis, ovviamente, da quello della nostra Amministrazione, al quale però auspichiamo si aggiunga un genuino impegno civico da parte della cittadinanza, contro gli atti di inciviltà, di vandalismo, di abbandono di rifiuti e, in generale, di tutte quelle azioni che ledono il decoro della nostra Grottaferrata. Tante piccole azioni generano grandi risultati. Uniti, possiamo fare la differenza e dare il nostro contributo a un miglioramento concreto per la nostra città. Ringraziamo l’Assessore alle Attività Produttive Luigi Spalletta e il Consigliere Michele Mazza per l’importante contributo fornito all’iniziativa