CastelliRomani.news
Il tuo territorio, la tua lettura quotidiana

Nuovi semafori per la tangenziale di Genzano. Sistemi all’avanguardia per la sicurezza dei cittadini

Freetime Frascati

Operai e Polizia Locale a lavoro per la sicurezza di automobilisti e pedoni

Tempo di rinnovamento per la tangenziale di Genzano di Roma. Gli operai sono infatti entrati in azione all’inizio della settimana per dare il via ai lavori di implementazione dei nuovi impianti semaforici all’incrocio tra via Berlinguer, via Colabona e via Grandi. Un intervento che mira a sostituire il vecchio sistema semaforico con uno nuovo intelligente di ultima generazione, progettato per risolvere i disagi degli ultimi tempi e migliorare la fluidità del traffico.

Un passo avanti verso una mobilità sostenibile e intelligente

L’intervento non si limita alla sola sostituzione degli apparati semaforici, ma comprende anche il rifacimento totale delle infrastrutture sottostanti il livello stradale. Con l’assistenza della Polizia Locale, che ha lavorato per minimizzare i disagi alla viabilità, gli operai stanno accelerando i lavori per rispettare i tempi previsti.

La durata complessiva del cantiere è di circa 40 giorni, come comunicato dal Comune.

Le caratteristiche del nuovo sistema semaforico

Il nuovo sistema semaforico sarà dotato di funzionalità avanzate. Grazie ad un sofisticato algoritmo, sarà in grado di raccogliere ed elaborare dati in tempo reale, adattando i tempi di accensione dei cicli semaforici in base ai flussi veicolari rilevati.

Inoltre, il semaforo sarà equipaggiato con sistemi audioguide per non vedenti e ipovedenti e le lanterne semaforiche pedonali avranno un contro alla rovescia per mostrare il tempo residuo del giallo per l’attraversamento.

Un altro aspetto rilevante è l’efficienza energetica: la nuova tecnologia permetterà infatti un risparmio stimato dell’80% di energia elettrica.

Attenzione alla viabilità

Mentre i lavori proseguono, si raccomanda ai cittadini e ai pendolari di prestare particolare attenzione alla segnaletica temporanea e di considerare percorsi alternativi, se possibile.

La Polizia Locale continuerà a monitorare la situazione per garantire la sicurezza e minimizzare i disagi.

Per eventuali modifiche alla viabilità locale, si invita a consultare il sito istituzionale del Comune di Genzano di Roma.

Zucchet Disinfestazioni Roma