Sabato 26 ottobre, Monte Compatri ospiterà la presentazione di un libro dal valore storico e umano: “Le vite spezzate delle Fosse Ardeatine. Le storie delle 335 vittime dell’eccidio simbolo della Resistenza”. Il libro, scritto da Mario Avagliano e Marco Palmieri, racconta le vite delle persone trucidate nella tristemente nota rappresaglia tedesca del 24 marzo 1944, un atto di violenza brutale seguito all’attacco partigiano di via Rasella. Tra le vittime, ci sono anche due cittadini di Monte Compatri, Placido Martini e Mario Intreccialagli, di cui verranno ricordate le storie.
L’evento, organizzato dal comune di Monte Compatri, si terrà alle ore 17 nella Sala Consiliare di Tinello Borghese e vedrà la partecipazione dell’Amministrazione comunale. Saranno presenti il giornalista e scrittore Mario Avagliano, co-autore del volume, e la presidente della sezione ANPI di Zagarolo, Chiara Raganelli. Un’occasione per riflettere sul passato, mantenendo viva la memoria di una tragedia che è parte integrante della storia del nostro Paese.
La presentazione di questo libro rappresenta non solo un tributo alle vittime dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, ma anche un momento per dare voce a chi non l’ha più, ricordandoci l’importanza della memoria collettiva.