Nota stampa del Comune di Monte Compatri

È stata inaugurata oggi pomeriggio la 97esima edizione della Fiera di San Giuseppe dedicata al Santo Patrono di Monte Compatri. Una cerimonia “bagnata” che però dovrebbe essere di buon auspicio per il fine settimana, viste le previsioni metereologiche favorevoli. Circa cinquanta gli stand tra enogastronomia, artigianato e florovivaismo lungo la Passeggiata di viale Busnago. Tra le novità di quest’anno l’area street food ed eventi in piazzale Busnago allestita in collaborazione con l’associazione Pro Loco.

Il vicesindaco Nicoletta Felici, l’assessore alla Cultura e Turismo Serena Gara e il presidente del Consiglio con delega alle Attività Produttive Alessandro Monti hanno ringraziato gli standisti, gli operai e le associazioni per il grande lavoro fatto in questi giorni sotto la pioggia. Erano presenti i consiglieri regionali Michela Califano, Valerio Novelli e Adriano Zuccalà, la consigliera di Città Metropolitana di Roma Marta Elisa Bevilacqua, sindaci e delegati dei comuni dei Castelli Romani, tutta l’Amministrazione comunale di Monte Compatri.

Prima del taglio del nastro e della visita tra gli stand da parte delle autorità, c’è stato spazio per l’esibizione da parte del Coro Alessandro Moreschi. Presenti lungo la Passeggiata anche l’Archeoclub Monte Compatri che organizza visite guidate al centro storico, la Croce Rossa Italiana – Comitato Tusculum, l’Associazione Nazionale Carabinieri Monte Compatri Gruppo e il Circolo di Sant’Antonio Abate.

Durante la visita delle autorità è stata scoperta l’opera dell’artista Tiziana Properzi dedicata a Sant’Antonio Abate realizzata con la tecnica del terzo fuoco o pittura su porcellana.

“Passeggiare tra gli stand dei produttori di questa Fiera, sentire i profumi e vedere l’entusiasmo di questi lavoratori, nonostante le condizioni di maltempo che ci hanno accompagnato fino all’ultimo, ci ricorda la bellezza di queste tradizioni e l’importanza dei prodotti che vengono dai nostri territori” ha spiegato la vicesindaca Nicoletta Felici.

“L’impronta che l’Amministrazione comunale sta cercando di dare in questi anni è quella di una manifestazione che punta sulle eccellenze enogastronomiche del territorio – ha proseguito l’assessore alla Cultura e Turismo, Serena Gara – Ogni anno cerchiamo di aggiungere qualcosa alla nostra Fiera per farla diventare sempre più grande, più importante e più preziosa ascoltando i suggerimenti dei cittadini e degli standisti”.

La Fiera di San Giuseppe prosegue sabato 4 e domenica 5 maggio. Circa cinquanta gli stand enogastronomici che verranno dislocati nella Passeggiata di Viale Busnago e resteranno aperti dalle ore 10 alle ore 21. A seguire lo spazio “fuori fiera” dedicato ad artigianato, florovivaismo e associazioni. Infine in piazzale Nassiriya l’area dedicata allo Street Food e agli spettacoli.

Una volta arrivati a Monte Compatri ci saranno indicazioni su dove parcheggiare la macchina e un bus navetta accompagnerà i visitatori allo spazio fieristico. Qui potranno acquistare i prodotti enogastronomici e percorrere un tour di degustazioni gratuite di vini delle migliori cantine del territorio, da accompagnare con formaggi, salumi, fragole e altri prodotti tipici.

Il programma

Venerdì 3 maggio alle ore 10:00 apertura stand; ore 17:30 Cerimonia di inaugurazione della Fiera con l’Amministrazione Comunale, il Sindaco Francesco Ferri, l’assessore alla Cultura e Turismo Serena Gara, il presidente del Consiglio Comunale Alessandro Monti, le Autorità e i sindaci del territorio. A seguire esibizione del Coro Moreschi.

Sabato 4 maggio alle ore 11 in piazzale Nassiriya presentazione della ristampa del volume “Monte Compatri e il suo clima” di Giuseppe Calcagni a cura dell’Archeoclub Monte Compatri. Alle ore 17:00 presentazione del romanzo “Guarda avanti” con l’autrice Margherita Merone; alle ore 20:30 Concerto delle Vibrazioni Sonore (Cover Band Loredana Bertè).

Domenica 5 maggio alle ore 11:00 esibizione del Corpo Folkloristico Musicale Compatrum. Alle ore 17:30 Teatro con la Compagnia del Duomo in “Sono sempre in ritardo di un anno” presso il Teatro Parrocchia S. Maria Assunta in Cielo. Biglietto unico 10 euro. Info e prenotazioni 34743 69 300.

Freetime Frascati

Alle ore 19:30 Concerto del Menestrello (Cover Cantautori italiani e stranieri).

Visite straordinarie

Al Centro Storico sabato e domenica visite guidate nel centro storico con l’Archeoclub alle ore 10:30 e

alle ore 16:30 (Prenotazione presso lo stand dell’associazione in Passeggiata o al tel. 392 31 49 944).

Presso la Pinacoteca di San Silvestro apertura straordinaria con visita guidata. Venerdì e sabato mattina dalle 10:00 alle 12:00, domenica mattina dalle 9:00 alle 11:00, venerdì, sabato e domenica pomeriggio dalle ore 15:30 alle 17:30.

Al Museo Contadino visite guidate dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00. (Corso Placido Martini, 1).

GLI STAND A PARTIRE DALLA PASSEGGIATA VERSO PIAZZALE NASSIRIYA

1) ARTIGIANATO, FIORI E NON SOLO 💐

Stand di florovivaismo, artigianato e operatori d’ingegno a cura dell’associazione Creattive nel tempo.

2) CANTINE 🍷

3) GASTRONOMIA

4) AREA STREET FOOD E SPETTACOLI (PIAZZALE NASSIRIYA) 🌭🎶

  • Pro Loco Monte Compatri (accoglienza, degustazioni)
  • Aperitrippa (sabato ore 11-18)
  • Drink Solution (cocktail, birra)
  • Gli arrosticini di Mirko
  • Macelleria Roiati (hamburgheria, bbq, fritti, birra)
  • Oro Ciociaro (patate a spirale e crepes)
  • Petriglia Dolciaria (pesce fritto, ciambelle)