Nota stampa del Comune di Monte Compatri

Torna la festa di Sant’Antonio a Monte Compatri con la tradizionale benedizione degli animali, la sfilata dei carri allegorici e la polentata. La manifestazione organizzata dal Circolo Sant’Antonio Monte Compatri e patrocinata dal comune di Monte Compatri prevede tra le varie iniziative anche il coinvolgimento degli studenti della Scuola Elementare, l’esibizione del Corpo Folkloristico Musicale Compatrum e la raccolta di pappe per le colonie feline. La manifestazione si concluderà con la consegna della Sacra Icona e dell’Antico Vessillo al nuovo Festarolo Luca Gara e dal nuovo presidente Giulio Coluzzi.

“I festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate rappresentano una delle tradizioni più sentite da parte della nostra comunità, ringrazio il Circolo per l’impegno che ci stanno mettendo nell’organizzazione – commenta l’assessore alla Cultura e al Turismo Serena Gara Sarà una festa di tutti: dei bambini, degli amanti degli animali e di tutte le persone che hanno voglia di ritrovarsi per condividere questi momenti insieme”.

Il programma della manifestazione prevede per mercoledì 17 gennaio alle ore 17.30 presso la chiesa San Michele di piazza del Mercato la tradizionale messa in suffragio dei defunti del circolo di Sant’Antonio Abate. Da lì scenderà il corteo con il Corpo Folkloristico Musicale Compatrum, insieme al quadro e la bandiera, diretto verso piazza Garibaldi dove si svolgerà la tradizionale polentata.

Freetime Frascati

Domenica 21 gennaio alle ore 10.30 si comincia con la Santa Messa presso il Duomo con la statua di Sant’Antonio Abate. I frati portatori, insieme alla Banda scenderanno poi verso la Passeggiata dove ad attenderli ci saranno i carri allegorici con i bambini, per poi ripartire fino a piazza Marco Mastrofini dove verrà installato il palchetto con il Santo. Alle 12.30 si svolgerà la tradizionale benedizione degli animali.
Alle ore 18 spettacolo pirotecnico.

La mattina alla fine della manifestazione saranno distribuiti prodotti tipici dal Circolo Sant’Antonio Abate e dell’associazione Pro Loco Monte Compatri 2000.