Come richiesto dalla sezione marinese di Fratelli d’Italia, lo scorso 5 novembre (presso la sede del Circolo di Marino Centro) il primo incontro con Forza Italia per aprire un dialogo sul futuro del centrodestra cittadino. Di seguito, il comunicato diramato pochi minuti fa dal Direttivo Comunale di FdI.


Il 5 novembre 2024, presso la Sede del Circolo di Marino Centro, alla presenza dei due Consiglieri di FdI Simone Del Mastro e Fabrizio De Santis e dei due Presidenti di circolo FdI Sergio Galluccio e Martina De Nicola, del Commissario di FI Andrea Crisanti, dell’Assessore Rinaldo Mastantuono e di Marco Ottaviani, membro dell’Esecutivo Provinciale di FI, si è inaugurato un tavolo di confronto tra Fratelli di Italia e Forza Italia.

L’incontro è stato fortemente voluto da Fratelli di Italia, e bene accolto da FI, che ha ritenuto necessario iniziare a dialogare e a confrontarsi con tutti i Partiti del Centro Destra oggi in maggioranza a Marino.

L’intento degli incontri è quello di ragionare in una prospettiva futura in grado di pensare l’intero Centro Destra marinese unito e compatto, così come già accade sia a livello regionale che nazionale. Data l’anomala situazione, come gli stessi vertici di FI hanno fatto notare, in cui versa da tre anni il centro destra marinese, è sembrato opportuno e non più rimandabile aprire un dialogo di confronto sia con Forza Italia sia con la Lega, già la prossima settimana.

Il dialogo è risultato estremamente proficuo soprattutto nella consapevolezza, manifestata e condivisa anche dai nostri interlocutori nonché amici di FI, dell’assoluto ritardo con cui la ricompattazione del centro destra marinese sta avvenendo.

Il tavolo di confronto ha posto al centro della discussione la necessità di ricompattare il Centro Destra marinese. Un obiettivo che è risultato essere, ad oggi, nettamente in ritardo rispetto alle tempistiche attese: ritardo non più accettabile né comprensibile in virtù delle opportunità che un eventuale Centro Destra unito possa offrire alla nostra città.

Freetime Frascati

La necessità di accelerare la verifica di una possibile entrata in maggioranza di FdI è dettata anche dalla consapevolezza che un centro destra unito sia un centro destra più forte e più longevo, soprattutto, come giustamente hanno sottolineato i quadri di FI, nella prospettiva di voler riconfermare per altri 5 anni la guida dell’Amministrazione Marinese.

Governare il paese di Marino ha necessitato e necessiterà in futuro di numerosi sforzi e per farlo al meglio non può più ritenersi esclusa la compagine di FdI che al Governo e alla Regione esprimono, in questo momento, il partito maggioritario.

Prendendo atto dell’apertura e dell’impegno che Forza Italia si assume affinché a breve termine la questione dell’unione del centro destra diventi un obiettivo da conseguire al più presto, ci teniamo altresì a sottolineare come la pazienza di FdI, che ha atteso ben tre anni in opposizione, scontando anche la scelta compiuta alle scorse elezioni, non sia però illimitata ma necessiti, anche per rispondere al proprio elettorato, di una risoluzione a breve giro che permetta al partito di riorganizzarsi con un nuovo progetto qualora l’entrata in maggioranza non sia fattibile.

I vertici tutti di FdI ci tengono a sottolineare che l’ipotesi di una riunificazione del Centro Destra marinese a ridosso delle prossime elezioni sia totalmente e aprioristicamente da escludere. Perché non metterebbe FdI nelle condizioni di poter lavorare e spiegare alla propria base e al proprio elettorato la sua posizione né l’eventuale progetto alternativo proposto. Pertanto riteniamo che all’alba del nuovo anno sia imprescindibile una risoluzione di questa anomalia.

Entrambi i partiti quindi concordano sulla necessità di inaugurare il tavolo di concertazione, al più presto prima di Natale.

Logo

Ti è piaciuto l'articolo?

Sostieni il giornale