CastelliRomani.news
Il tuo territorio, la tua lettura quotidiana

Lanuvio. Giornata della Memoria con i bambini dell’Istituto Comprensivo “Marianna Dionigi”

Contattaci per la tua pubblicità qui
Nota stampa del Comune di Lanuvio

Questa mattina l’Assessore alla Pubblica Istruzione Irene Quadrana e il Presidente del Consiglio comunale Alessandro De Santis hanno partecipato all’iniziativa: “Trasmettere la memoria per costruire la pace”, proposta dalle bambine e dai bambini delle classi quinte della Scuola Primaria dell’I.C. “Marianna Dionigi” in occasione della Giornata della Memoria.

In particolare era presente per portare la propria testimonianza il professore di origine ebraica Lucio Allegretti, che vive attualmente Genzano e il cui padre fu deportato nel campo di concentramento di Dachau, riuscendo miracolosamente a salvarsi.

Insieme a loro i docenti delle classi coinvolte e una rappresentanza dei genitori.

Perché come aveva affermato un gigante della musica quale Mozart – e ce lo ha ricordato bene il professor Lucio Allegretti – le tre cose più importanti da perseguire nella vita sono: fare del bene, amare la libertà e ricercare la verità.

ritratto dell'autore

La nostra redazione, formata da giovani professionisti, mira a informare e coinvolgere con notizie aggiornate e inchieste esclusive sul territorio. Forti delle nostre diverse esperienze, collaboriamo per rappresentare ogni aspetto dei Castelli Romani. Ci dedichiamo a un giornalismo locale partecipativo, raccontando con imparzialità la realtà complessa della zona.