Gli aumenti delle tariffe rifiuti sono nuovamente al centro delle polemiche a Lanuvio. Il gruppo consiliare di opposizione Lanuvio 4.0 ha sollevato pesanti critiche nei confronti dell’attuale Amministrazione Comunale guidata dall’On. Andrea Volpi, accusandola di incapacità gestionale e scarsa attenzione alle esigenze dei cittadini.
Le accuse dell’opposizione
Lanuvio 4.0, in un comunicato, ha dichiarato: “Un aumento continuo e costante che ormai neanche i più fidati lacché, leccapiedi e giornali stipendiati di corte riescono a far passare come qualcosa di normale o accettabile”. Secondo il gruppo, gli incrementi delle tariffe pesano significativamente sulle tasche dei cittadini senza offrire miglioramenti nei servizi.
Le accuse si concentrano sull’efficacia della gestione comunale: “Dopo attente analisi e svariate ipotesi tutto riconduce sempre alla stessa diretta causa: l’incapacità di questa amministrazione“. L’opposizione ha sottolineato poi come i recenti aumenti non siano giustificati da miglioramenti nei servizi di raccolta rifiuti, né da aggiornamenti tecnologici o incrementi salariali per il personale.
Il gruppo ha inoltre spiegato come aveva già previsto che il capitolato d’appalto avrebbe portato solo ad aumenti in bolletta: “Quel capitolato d’appalto poteva portare solo ad aumenti in bolletta e ad esclusivo vantaggio dell’azienda e mai per il Comune e per i cittadini. [… ] La previsione fu ancora più facile considerando che il primo cittadino non risiede a Lanuvio, e degli aumenti subìti dai cittadini di Lanuvio poco gli interessa”.