Operazioni mirate alla prevenzione dei reati e alla sicurezza stradale nei Castelli Romani si traducono in sanzioni, arresti e sequestri.
La Compagnia dei Carabinieri di Castel Gandolfo continua a implementare una serie di controlli straordinari nel territorio, mirati alla prevenzione dei reati e al rafforzamento della sicurezza stradale. Le operazioni si focalizzano principalmente sulle arterie che connettono Roma ai Castelli Romani e nelle aree di maggiore aggregazione giovanile ad Albano Laziale.
Nel corso di una recente operazione di poche ore, i militari hanno ispezionato circa 150 veicoli, elevando sanzioni per un totale che supera i 2.000 euro. Tra le infrazioni più frequenti, il sorpasso non regolamentare agli incroci semaforici, pratica ritenuta estremamente pericolosa per la sicurezza pubblica, che ha portato anche al ritiro di 3 patenti di guida.
Nel contesto dei controlli, è emerso anche il caso di un giovane fermato per guida in stato di ebrezza. Il test dell’etilometro ha rilevato un tasso alcolemico di 2,18 grammi per litro, ben oltre il limite consentito, configurando una grave violazione delle norme stradali.
Un arresto significativo è stato effettuato nei confronti di un uomo di 57 anni, colpito da un ordine di carcerazione del Tribunale di Velletri per aver fornito dati falsi al fine di ottenere il reddito di cittadinanza. L’individuo è stato condannato a due anni di reclusione e trasferito al carcere di Velletri.
Durante le stesse operazioni, sono stati sequestrati oltre 250 grammi di sostanze stupefacenti. In totale, tre individui sono stati denunciati per possesso di droghe e nove sono stati segnalati alla Prefettura di Roma come consumatori.