“Ritratti del coraggio. Lo Stato italiano e i suoi magistrati”: l’iniziativa dell’Associazione Casa delle Culture

Nota stapa dell’Associazione Casa delle Culture

Si è tenuta questa mattina, presso l’auditorium del liceo Vito Volterra di Ciampino, la presentazione del libro: «Ritratti del coraggio – lo Stato italiano e i suoi magistrati» illustrato dal curatore dottor Stefano Amore, magistrato presso la Corte Costituzionale.

L’incontro è stato promosso dall’associazione Casa delle Culture e patrocinato dal Comune di Ciampino.
Il libro ha la funzione di ricordare e far conoscere, soprattutto ai più giovani, i nomi e la storia di quei magistrati che hanno sacrificato la loro vita per dare un futuro al nostro paese. Gli studenti, coordinati dalle docenti Federica Minini e Carla Ferracci, responsabili dell’unità di apprendimento sull’educazione alla legalità, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi, oltre che con il relatore, con il dottor Giancarlo Amato, procuratore capo della Repubblica di Velletri e la dottoressa Anna Angeletti, direttrice del carcere di Paliano. Sono stati approfonditi i temi relativi alle azioni di contrasto alla criminalità, all’efficacia delle misure repressive e all’applicazione del regime carcerario del 41 bis.

Ha portato i saluti agli ospiti la dirigente scolastica Emilia D’Aponte. Sono intervenuti la Sindaca di Ciampino Emanuela Colella e Antonio Rugghia presidente dell’associazione Casa delle Culture.
Era presente il Comandante della Polizia Locale Roberto Antonelli.