CastelliRomani.news
Il tuo territorio, la tua lettura quotidiana

Grottaferrata: celebrazioni in onore di San Nilo dal 23 al 26 settembre

Freetime Frascati

A Grottaferrata, le celebrazioni in onore di San Nilo, il fondatore e patrono della città, avranno inizio il Sabato 23 Settembre. Queste celebrazioni rappresentano un momento di profonda spiritualità e tradizione per la comunità.

Il programma religioso si aprirà con le funzioni liturgiche e la predicazione del triduo, che quest’anno è stata affidata a Don Serafino lo Iacono. Questo avvenimento religioso rappresenta un momento di riflessione e preghiera per i fedeli.

La Domenica 24 Settembre, a seguito delle celebrazioni liturgiche, si terrà un concerto del Coro Polifonico San Basilio il Grande. L’evento avrà luogo presso la loggia del Palazzo dei Commendatari, un luogo storico e di grande importanza per la città.

Il Lunedì 25 Settembre, vigilia della grande festa, nel pomeriggio ci sarà l’ufficiatura del Vespro, seguita dalla Santa Messa concelebrata dai parroci di Grottaferrata. Al termine della messa, avrà inizio la Processione Solenne lungo il Corso del Popolo. Durante la processione, verrà trasportata la reliquia e l’icona di San Nilo sullo storico carro. L’evento vedrà la presenza delle autorità religiose, civili e militari del territorio, sottolineando l’importanza della festa per la comunità.

Il 26 Settembre, giorno centrale delle celebrazioni, si aprirà con l’Ufficio del Mattutino Solenne alle ore 6:30. Successivamente, avrà luogo la Solenne Divina Liturgia, presieduta dal Rev.mo Padre Francesco De Feo, Egumeno dell’Abbazia. Durante la liturgia, ci sarà l’offerta dei ceri da parte del sindaco di Grottaferrata. I canti liturgici saranno eseguiti dal coro polifonico “Schola Melurgica” dell’Abbazia di Grottaferrata.

Locandina dell’evento
Zucchet Disinfestazioni Roma