Le Giornate Europee dell’Archeologia si avvicinano e Velletri si prepara a partecipare con entusiasmo a questa iniziativa promossa dal Ministero della Cultura e che coinvolge gli Stati membri del Consiglio d’Europa. Durante il prossimo fine settimana, i Musei Civici di Velletri offriranno un programma di attività pensate per avvicinare grandi e piccini all’affascinante mondo dell’archeologia.
Sabato 15 giugno: “I muri raccontano: le strade nel tempo”
Il primo appuntamento si terrà sabato 15 giugno alle ore 18:30 con l’itinerario “I muri raccontano: le strade nel tempo”. Questo percorso guidato nel centro storico di Velletri, con partenza e arrivo in Piazza Cesare Ottaviano Augusto, offrirà l’opportunità di scoprire le antiche strade del paese, esplorando la loro storia e il significato dei toponimi.
Dettagli dell’evento:
- Durata: 1 ora
- Prezzo: 4€ a persona
- Prenotazione: Obbligatoria
Domenica 16 giugno: “Costruiamo la città invisibile”
Domenica 16 giugno alle ore 18:00 sarà la volta dei più piccoli con il laboratorio “Costruiamo la città invisibile”. In occasione della mostra “La ricerca dell’Invisibile” dell’artista Sergio Gotti, allestita presso il Museo e l’Area Archeologica, i bambini dai 5 anni in su potranno dare libero sfogo alla loro creatività. Utilizzando cartone, forbici e colori, i piccoli partecipanti saranno ispirati dalle opere esposte per creare la loro personale città invisibile.
Dettagli dell’evento:
- Prezzo: 5€ a bambino (sconto per fratelli e amici)
- Prenotazione: Obbligatoria
- Biglietto d’ingresso: Gratuito
Informazioni e prenotazioni
Per entrambe le attività è necessaria la prenotazione. Gli interessati possono contattare i Musei Civici di Velletri al numero 06 96 15 82 68 o via email all’indirizzo museicivicivelletri@gmail.com.