Un’importante operazione dei Carabinieri ha portato alla scoperta di una base logistica per la ricettazione all’Infernetto, quartiere nella periferia sud di Roma. Sei uomini di origine latinoamericana, tra cui un colombiano, un cubano, due cileni e due argentini, sono stati denunciati per ricettazione. L’operazione è frutto di una collaborazione tra la Stazione di Cecchina e le Aliquote Operative della Compagnia di Castel Gandolfo e della Compagnia di Ostia.
L’indagine è scaturita da una serie di furti avvenuti ad Albano Laziale e Ardea. Attraverso l’analisi delle immagini di videosorveglianza, i Carabinieri sono riusciti a identificare l’auto utilizzata per i colpi, una Lancia Y presa a noleggio, che è stata poi rintracciata in via Eugenio Donadoni a Roma. È proprio in un appartamento di quella via che i militari hanno scoperto una base dove veniva stoccata la refurtiva. All’interno sono stati rinvenuti numerosi oggetti di valore, tra cui 51 orologi, 16 borse firmate, abbigliamento di lusso, due PlayStation 5, e vari gioielli, oltre a 6.297 euro in contanti. Gli attrezzi da scasso e una pistola ad aria compressa, priva del tappo rosso, sono stati sequestrati insieme all’auto.
L’operazione ha evidenziato la complessità della rete criminale attiva nell’area dei Castelli Romani e nella Capitale, ma si sottolinea che il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari. Pertanto, i sei uomini devono essere considerati innocenti fino a prova contraria in sede di giudizio definitivo.