Dopo un mese di lavori per il rifacimento della pavimentazione dei viali, riaprono i cancelli di Villa Torlonia a Frascati. Grande la partecipazione dei cittadini intervenuti all’evento, curiosi di vedere il nuovo look dei viali e desiderosi di “riappropriarsi” di questo spazio verde. A tagliare il nastro la sindaca Francesca Sbardella, insieme al vicesindaco e assessore all’Ambiente Franco D’Uffizi, al presidente del Consiglio comunale Corrado Spagnoli e al dirigente dell’Ufficio Tecnico, ing. Riccardo Basili.
“C’è grande soddisfazione e orgoglio per questo intervento che, con la nuova pavimentazione, ha riportato i viali della Villa al loro antico splendore,” ha commentato soddisfatta la prima cittadina, sottolineando che “l’impegno dell’amministrazione comunale non si fermerà qui perché sono previsti altri interventi, quali il rifacimento dell’area giochi, il restauro della terza scalinata e nuovi arredi per riqualificare la Villa e restituire ai cittadini questo prezioso gioiello in tutta la sua bellezza”.
Intervento finanziato dalla Regione Lazio
L’intervento è stato realizzato con un finanziamento dalla Regione Lazio, fortemente voluto dal compianto senatore Bruno Astorre, ed è partito nel 2022 con il primo sopralluogo della soprintendenza. “Per la prima volta abbiamo recuperato tutti i viali con il materiale ecosostenibile rispettando la costruzione originaria di epoca rinascimentale, rispetto al vecchio utilizzo dell’asfalto,” ha spiegato l’assessore ai lavori Pubblici, Claudio Cerroni. “Adesso pensiamo ai prossimi interventi, che non comporteranno però la chiusura della villa. Selezioneremo alcune zone come il parco giochi, con la riqualificazione dell’area e l’installazione di nuove attrazioni per bambini, il restauro della terza scalinata monumentale, la parte dell’irrigazione e dei presidi idraulici, la recinzione della parte superiore della villa.”
Iniziativa FAI e conservazione del patrimonio verde
“Per quanto riguarda il teatro delle fontane,” ha ricordato Cerroni, “stiamo partecipando come comitato ai Luoghi del Cuore, iniziativa del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) per ottenere il finanziamento previsto per i luoghi più votati, che consentirà di riqualificare questo tesoro monumentale”.
“Da aggiungere che abbiamo censito circa 3.000 alberi che compongono il patrimonio verde di Frascati,” ha aggiunto il vicesindaco e assessore all’Ambiente, D’Uffizi. “Qualcuno è stato abbattuto, altri messi in sicurezza e potati. Un altro passo avanti per la salvaguardia e la manutenzione degli spazi verdi della nostra città.”
Un luogo da valorizzare e proteggere
Villa Torlonia, punto di ritrovo, socializzazione, ma anche di chi ama fare jogging e, da sempre, splendido biglietto da visita della città di Frascati, viene piano piano rivalutato e recuperato dal degrado in cui versava, con l’obiettivo di restituire ai cittadini e ai molti visitatori un luogo bellissimo da tutelare e valorizzare.
Oggi è un primo step importante, considerando l’impraticabilità dei viali pieni di buche fino a un mese fa, e questo fa ben sperare per il futuro di questo gioiello.