“Fondamentale la cooperazione con le numerose realtà presenti sul territorio”

Nota stampa del Comune di Frascati

Parliamo di persone, non di fredda matematica, però elencare i numeri del 2023 può essere importante e significativo ed è giusto metterli in evidenza, visto che l’anno passato si è chiuso con il drammatico episodio della tragica uccisione di una persona senza fissa dimora che era monitorata dai Servizi Sociali e spesso presente in un’area complessa. Un fatto tragico, senza se e senza ma, ma comunque episodico in una città sicura in cui vengono offerti tanti servizi di solidarietà.

A Frascati, come abbiamo detto più volte, vi sono tanti servizi offerti da enti civili e religiosi, da realtà che hanno consolidato nel tempo la loro propensione ad aiutare chi vive nella marginalità, nel disagio e nella difficoltà. Non sempre si è liberi di scegliere come vivere, in molti casi sono gli eventi che ci portano a vivere in modo piuttosto che in un altro, ci si può arrivare per contrarietà, ma le vicende vanno affrontate in maniera costante e sistematica, senza proclami, approfondite e se possibile risolte. In caso di non riuscita non bisogna viverla come un fallimento, non tutte le problematiche hanno una soluzione, ma non ci si può arrendere, non ci si può voltare dall’altra parte e questo è quello che come Amministrazione cerchiamo umilmente di fare in cooperazione con le numerose realtà presenti sul territorio.

Questo lavoro costante è rappresentato da molti dati:

  • La locale Caritas diocesana nel corso del 2023 ha aiutato, ascoltato ed accompagnato oltre 130 nuclei familiari tra l’emporio solidale ed i centri di ascolto
  • Sempre il dormitorio della Caritas ha ospitato circa 50 persone in emergenza abitativa.
  • L’Amministrazione Comunale ha fatto e fa da raccordo tra i vari soggetti coinvolti andando in supporto ove possibile, per esempio: ha erogato diverse ore di assistenza quando si è cercato di recuperare, tramite ricovero in Ospedale, la vita di una persona senza fissa dimora; cerca di rispondere alle richieste di persone in difficoltà tramite immobili destinati all’emergenza abitativa e coinvolgendo strutture alberghiere del territorio, come fatto per il servizio distrettuale emergenza freddo che vede coinvolte 8 persone senza fissa dimora per tutto il periodo invernale, servizio svolto dalla Cooperativa Arcobaleno insieme al PIS (Pronto Intervento Sociale).
  • Proprio il PIS, con i suoi operatori, dal momento dell’attivazione (maggio 2023) ad oggi ha effettuato oltre 60 interventi di monitoraggio (una buona parte su Frascati)
  • Il Girasole, punto d’incontro, ha registrato per il 2023 oltre 3000 accessi, per la maggior parte persone senza fissa dimora.

Tutto questo è possibile grazie ai fondi che vengono investiti, alle professionalità presenti ed alla propensione all’aiuto che è la vocazione di tante realtà di questo territorio, senza dimenticare il fondamentale apporto fornito dagli operatori dell’Ospedale San Sebastiano, dalla Polizia Municipale, dai componenti del Servizio Sociale Comunale, dal Piano di zona e dalle Forze dell’Ordine, che ringraziamo.

Per tornare ai numeri speriamo che la “cifra” di riferimento del 2024 resti l’umanità e la generosità nel rispetto delle regole e della libertà di tutti.

L’Amministrazione continuerà costantemente, per quanto di propria competenza, a fare attività di controllo e fornire supporto ai servizi sociali e al PIS per la verifica delle condizioni in particolare dell’area di S. Francesco D’Assisi.

Da novembre 2021, quando si è insediata l’Amministrazione, più volte è stata eseguita la pulizia dell’area avvalendosi del personale Tekneko, con la completa rimozione delle strutture precarie, delle suppellettili e dei rifiuti presenti identificando il senza fissa dimora presente il quale risulta non gravato da precedenti penali.

L’area in oggetto continuerà ad essere monitorata e attenzionata da parte di questa Amministrazione, la Polizia Locale proseguirà ad effettuare passaggi frequenti volti a prevenire eventuali fenomeni di disagio sociale.

Si sta verificando inoltre, la possibilità di reperire fondi per poter installare telecamere di videosorveglianza nel parcheggio e si sta pianificando una nuova ulteriore pulizia dell’area.