Nel pomeriggio di lunedì scorso, nell’area di sosta “Frascati” lungo l’autostrada A1, una donna in evidente stato confusionale è stata soccorsa dalla Polizia Locale, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune. Nonostante le difficoltà legate alla barriera linguistica, essendo la donna di nazionalità americana e non parlando italiano, l’intervento è stato gestito con prontezza e sensibilità, garantendole il supporto necessario in una situazione delicata.

Un intervento rapido e ben organizzato

La donna, visibilmente in difficoltà, è stata avvicinata dagli agenti e dalle assistenti sociali, che sono riusciti a calmarla e a ottenere informazioni utili per capire come aiutarla. Grazie al contatto con i suoi familiari negli Stati Uniti, che hanno confermato un disagio psichico già noto, è stato subito attivato il servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS). La donna è stata poi accompagnata in una struttura protetta convenzionata con il Comune per ricevere l’assistenza di cui aveva bisogno.

Freetime Frascati

Dall’aiuto locale a una soluzione internazionale

Dopo il primo supporto, la donna è stata accompagnata alla stazione di Frascati per essere trasferita a Roma, dove l’Ambasciata americana – già informata sulla situazione dal Comandante della Polizia Locale – ha preso in mano la situazione. In poco tempo sono state avviate le procedure per garantire il supporto medico adeguato e organizzare il suo ritorno in patria in sicurezza.