Frascati si prepara a chiudere l’anno con una buona notizia. È stato finalmente risolto il problema dell’approvvigionamento idrico del plesso scolastico di Villa Sciarra, una criticità che si trascinava da anni e che coinvolgeva direttamente centinaia di studenti e personale scolastico. L’intervento, completato prima di Natale, è il frutto della collaborazione tra Città Metropolitana di Roma Capitale e il Comune di Frascati, attraverso la sua squadra STS.
Un intervento condiviso per garantire acqua e funzionalità
Il complesso di Villa Sciarra ospita due realtà scolastiche: l’Istituto Comprensivo di Frascati, che accoglie bambini dell’infanzia e della primaria, e parte del Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane “Marco Tullio Cicerone”. Questa coabitazione ha reso l’assenza di un sistema idrico funzionante un problema ancora più pressante. Da un lato, il Comune ha ripristinato l’intera linea di adduzione idrica, dal contatore fino all’impianto di accumulo e pressurizzazione; dall’altro, Città Metropolitana si è occupata della realizzazione di un sistema di pressurizzazione completamente nuovo.
Grazie a questo intervento, non solo le attività scolastiche potranno proseguire senza disagi, ma anche altre strutture collegate al plesso, come la segreteria dell’Istituto Comprensivo e la Serra di Villa Sciarra, beneficeranno di un servizio idrico stabile.
Le reazioni dell’Amministrazione di Frascati
“Grazie alla collaborazione con Città Metropolitana – spiega la Sindaca Francesca Sbardella – siamo riusciti a risolvere un problema primario che da diversi anni limitava la stessa attività didattica, costringendo a molte uscite anticipate”.
“Dovrebbe essere finalmente risolta la situazione complicata – aggiunge l’assessore alle Politiche scolastiche Matteo Filipponi – riguardo l’utenza, che include scuola Primaria, Infanzia, Liceo e Mensa, da diversi anni dopo l’avvio delle cucine della Mensa l’acqua ai secondi piani non arrivava, finalmente l’approvvigionamento idrico degli istituti scolastici viene garantito per tutto l’orario delle lezioni”.
“Cerchiamo di fare del nostro meglio per avere delle scuole accoglienti – conclude l’assessore ai Lavori Pubblici, Claudio Cerroni – ancora una volta la squadra manutenzioni della STS si è dimostrata essenziale nel raggiungere un obbiettivo importante, ringrazio gli uffici comunali e gli operai della STS per il servizio che rendono alla Città di Frascati”.
L’immagine di copertina è puramente a scopo dimostrativo e non rispecchia in alcun modo i lavori o le persone che hanno lavorato per ripristinare il servizio idrico a Frascati
Ti è piaciuto l'articolo?
Sostieni il giornale