Questa mattina, il Comune di Frascati ha annunciato l’installazione di un nuovo sistema di videosorveglianza presso il parco comunale dell’Ombrellino. Un intervento pensato per garantire maggiore sicurezza e tutelare una delle aree verdi più frequentate della città. Secondo le dichiarazioni dell’Amministrazione, si tratta di un piano che punta a tutelare il decoro del parco e a dissuadere comportamenti illeciti o vandalici.
L’installazione delle telecamere, posizionate in punti strategici del parco, mira a dissuadere attività illegali e a intervenire in modo tempestivo in caso di necessità. Il parco dell’Ombrellino, frequentato da famiglie, bambini e residenti, è una delle principali aree verdi della città, purtroppo spesso soggetta a episodi di degrado o atti vandalici. La scelta della videosorveglianza rappresenta una misura concreta per preservare il patrimonio pubblico.
L’uso della videosorveglianza nelle aree pubbliche è ormai una prassi diffusa, ma non priva di criticità. Pur avendo il potenziale di migliorare il controllo del territorio, resta da capire se questo intervento sarà accompagnato da altre azioni complementari, come un incremento della presenza sul territorio delle forze dell’ordine o campagne educative per promuovere un uso responsabile degli spazi pubblici. I cittadini, intanto, attendono di constatare in quale misura l’intervento sarà realmente efficace nel migliorare la qualità della vita nel quartiere.
“Questo intervento – dichiara l’Assessore alle politiche della sicurezza Franco D’Uffizi – riflette il nostro impegno costante verso una comunità sicura e rispettosa del bene pubblico. La videosorveglianza nei parchi cittadini non solo scoraggerà condotte illecite, ma contribuirà anche a un miglior monitoraggio degli spazi pubblici, incrementando il benessere dei cittadini. Continueremo ad investire su questi mezzi che risultano essere utili sia come prevenzione che come strumento per assicurare alla giustizia chi è votato all’illegalità”.
“Confidiamo – dichiara la Sindaca Francesca Sbardella – che questo progetto possa rappresentare una base solida per ulteriori azioni a favore della sicurezza e del decoro urbano. Un mio ringraziamento va al Comandante della P.L. Marozza e a tutti gli Agenti del comando per il grande lavoro che stanno facendo sia in ambito dedito alla sicurezza urbana, quando a quello della tutela ambientale”.
“L’installazione delle telecamere di sicurezza – dichiara il Comandante della Polizia Locale Francesco Marozza – sarà integrata nel sistema di videosorveglianza comunale presente nella sede della Polizia Locale agevolando un monitoraggio centralizzato, costante e coordinato, utile in caso di necessità anche alle forze dell’ordine.
Ti è piaciuto l'articolo?
Sostieni il giornale