Prosegue spedita l’iniziativa “Libri in Osteria“, la rassegna letteraria all’osteria dell’Olmo. Questa volta sarà Romana Petri ad aprire gli eventi di luglio presentando il suo ultimo “Tutto su di noi”. La presentazione è in programma per le ore 18 di giovedì 4 luglio.

Riprendendo l’antica tradizione della chiacchiera davanti a un buon bicchiere di vino prodotto artigianalmente, appuntamenti di circa un’ora in Piazza dell’Olmo presso l’antica Osteria di Remigio Sognatesori, per conoscere autori interessanti e conversare amabilmente di fatti, emozioni e storia.
Circa quaranta i posti a sedere. La manifestazione è gratuita, ma se qualcuno vorrà, potrà acquistare il libro proposto e/o bere un buon vino pagando il suo bicchiere. 

Locandina “Libri in Osteria”. Eventi mese di luglio 2024

Marzia, dall’andatura marziale, si racconta con furia, violenza, spudoratezza. La sua è una prima persona che morde e che si muove dentro lo spazio asfissiante di una famiglia malata, tremenda, cattiva. Cresce nella periferia di Roma, con un padre crudele e codardo e una madre devota, sino allo strazio, al coniuge infedele. Mentre il fratello, cuffie sulle orecchie, si estrania sino all’indifferenza, Marzia combatte, e nulla le viene risparmiato.

Educa il suo fisico asciutto alla lotta greco-romana e impara a mettere fra sé e il mondo la barriera del suo corpo. Ma non basta. Non può sfuggire al conflitto, alla strategia del ragno che padre e madre, in maniera diversa, le tessono intorno. Ha creduto e continua a credere che esiste la perfezione: l’ha vista in un cane che non è riuscita a difendere e l’ha vista in un ragazzo incontrato su un sentiero di montagna. L’ha vista ma la sa perduta, minacciata dalla volgarità di una pernacchia.

Per arrivare a una via d’uscita sono necessari un sacrificio, una svolta, una chiusura di conti. Sul sentiero sgretolato degli affetti, Marzia avanza impavida al di là della scuola di rabbia, rimpianto e morbosa dedizione in cui si è formata. Avanza come un cowboy o ancora meglio come la donna libera che ha sempre voluto essere. Romana Petri accompagna l’io martellante della sua Marzia sull’orlo di un abisso. Eppure l’inferno che ci mostra appartiene a un tutto che, quanto più sente l’ustione del mosaico guasto dei sentimenti, tanto più apre a una esistenza possibile.

Ideazione e cura: Emanuela Bruni.

In collaborazione con la libreria Ubik Frascati e l’Osteria dell’Olmo, e con il patrocinio del Comune di Frascati e del Consorzio Sistema Castelli Romani – Servizi bibliotecari, culturali e turistici.