Domenica 15 settembre il Parco Aldo Moro si trasformerà in un vivace palcoscenico all’aperto per la Festa della Musica, un evento che vede protagonista il Complesso bandistico “Francesco Cilea” della Città di Ciampino. Una giornata ricca di appuntamenti, dedicata alla musica e alle tradizioni locali, che permetterà ai cittadini di immergersi nella storia e nella cultura della banda cittadina, vera e propria istituzione musicale del territorio.

L’evento si aprirà alle 9.30, con una commemorazione in onore degli ex membri del complesso bandistico presso il Parco Aldo Moro. Da lì, l’evento proseguirà con una sfilata per le strade di Ciampino e l’apertura di due mostre: una dedicata agli strumenti musicali storici e un’altra fotografica, che ripercorrerà le tappe più importanti della storia della Banda. Verrà inoltre presentato il volumetto che illustra la storia del Complesso Bandistico.

Freetime Frascati

Alle 16.15, un’altra emozionante sfilata animerà la città, arricchita dalla partecipazione delle Majorettes di Mentana e del Gruppo Sbandieratori di Carpineto Romano. Il clou della giornata sarà il gran concerto della Banda “F. Cilea” presso la cavea del Parco Aldo Moro alle 17.00. Al termine dell’evento verranno consegnati alcuni attestati di benemerenza, prima della chiusura della manifestazione con il saluto delle Autorità civili e religiose.

Ciampino si arricchisce di un nuovo capitolo nel libro della sua storia, grazie all’iniziativa ‘La Banda in festa’: un inno alla musica nell’anno in cui il Comune celebra 50 anni di autonomia. Una giornata che mira a mettere in risalto gli aspetti identitari della nostra Banda cittadina, ricordando tutti i musicanti e tutte le musicanti che negli anni hanno collaborato o che ancora oggi vi fanno parte. Un piacevole momento di condivisione e di divertimento aperto alla cittadinanza, che vuole testimoniare l’alto livello del repertorio e delle esibizioni del Complesso bandistico di cui tutti andiamo fieri.

Emanuela Colella, Sindaca di Ciampino
Locandina della Festa della Musica 2024 a Ciampino