Domenica 15 settembre, alle ore 19:30, Palazzo Chigi ad Ariccia si trasforma nuovamente nel cuore pulsante della musica con l’inizio dei “Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati. Questo evento segna l’avvio di una serie di 10 appuntamenti, che illumineranno la Sala Maestra del palazzo fino al 14 dicembre 2024.

La Direzione Artistica, capitanata da Giovanna Manci e Giacomo Fasola, ha curato un programma che promette esibizioni di musicisti di fama internazionale e giovani talenti emergenti. Tra i nomi annunciati figurano Oleksandr Semchuck e Ksenia Mila, Claudio Brizi, il Quartetto Guadagnini, il Quintetto con due viole della Staatskapelle Dresden, Gabriele Pro, Monaldo Braconi, e altri ancora.

Freetime Frascati

Il primo concerto dell’Accademia degli Sfaccendati, previsto per la serata del 15 settembre, vedrà protagoniste due eccezionali giovani artiste, il soprano Sofia Celenza e la chitarrista Aurora Orsini. Formatesi come Estra Duo nel 2020, le due artiste si distinguono per la capacità di fondere la limpidezza della voce sopranile con i timbri avvolgenti della chitarra classica. Presentando “Classical Folksongs”, il loro programma esplorerà l’intrigante dialogo tra la musica popolare e la sensibilità dei compositori classici del Novecento. Dai magistrali arrangiamenti dei canti popolari inglesi di Benjamin Britten alle celebri “Siete Canciones Populares Españolas” di Manuel de Falla, l’ascolto promette un viaggio emozionante attraverso le melodie che hanno segnato la storia musicale.

Questi concerti, organizzati dalla Coop Art di Roma, sono resi possibili grazie al supporto del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e del Comune di Ariccia. Per prenotazioni e ulteriori dettagli, il pubblico può contattare il numero 333 137 55 61 o il 06 93 98 003.