Domenica 29 settembre, alle ore 9.30, Villa Falconieri a Frascati sarà il teatro di un evento unico per gli amanti della natura: Urban Nature: la biodiversità all’interno del Giardino Monumentale di Villa Falconieri. L’iniziativa, completamente gratuita, è promossa nell’ambito dell’edizione 2024 di Urban Nature, la grande festa del WWF Italia dedicata alla diffusione della consapevolezza sull’importanza della biodiversità urbana.

I partecipanti saranno guidati dai Guardiaparco e da esperti naturalisti in una piacevole esplorazione dei magnifici giardini della villa, un patrimonio naturalistico e storico che appartiene alle Ville Tuscolane. Un’occasione rara per scoprire la ricchezza della biodiversità che anima questo parco monumentale, arricchita dalle spiegazioni degli esperti. Al termine della passeggiata, per i primi iscritti, sarà offerta una visita guidata gratuita all’interno della Villa Falconieri.

Freetime Frascati

L’evento si inserisce in una serie di iniziative promosse dal Parco Regionale dei Castelli Romani per celebrare la bellezza naturale della zona e sensibilizzare il pubblico sull’importanza della tutela dell’ambiente anche nelle aree urbane e periurbane. In linea con il tema di Urban Nature, la giornata non sarà soltanto un’occasione per godere del verde, ma anche un momento per riflettere sulla convivenza tra uomo e natura nelle città, dove giardini e parchi svolgono un ruolo fondamentale.

L’evento è accessibile a tutti, anche a famiglie con bambini, grazie alla semplicità del percorso. Si consiglia un abbigliamento comodo per la passeggiata. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati, per cui è richiesta la prenotazione tramite a questo indirizzo e-mail

Logo

Ti è piaciuto l'articolo?

Sostieni il giornale