In una vasta operazione mirata a contrastare l’illegalità diffusa e il degrado urbano, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, in collaborazione con la Procura della Repubblica, hanno intensificato le attività di controllo nelle aree di Cinecittà, Quadraro e Parco degli Acquedotti. L’azione, fortemente voluta dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini e in linea con le direttive del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ha portato all‘arresto di 16 persone gravemente indiziate di furto, soprattutto nelle linee della metropolitana e presso la stazione Termini.

L’operazione ha visto l’impiego di circa 70 carabinieri supportati da elicotteri, unità cinofile e reparti specializzati come il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS), il Nucleo Ispettorato del Lavoro e i Carabinieri Forestali. Oltre agli arresti, una persona è stata fermata perché destinataria di un provvedimento di custodia cautelare in carcere per reati legati agli stupefacenti. Sei individui sono stati denunciati per vari reati, tra cui ricettazione, furto in esercizi commerciali, violazioni delle leggi sull’immigrazione e possesso di armi o oggetti atti a offendere.

Freetime Frascati

I controlli amministrativi effettuati presso minimarket ed esercizi commerciali hanno portato alla sanzione di due bar per carenze igienico-sanitarie e di altri due esercizi per l’utilizzo di buste di plastica non conformi alla normativa vigente. Dieci persone sono state segnalate al Prefetto per possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti, tra cui crack, cocaina e hashish.

Sul fronte della sicurezza stradale, sono state elevate sei sanzioni per violazioni al Codice della Strada, quali guida senza patente, mancanza di copertura assicurativa e mancata revisione del veicolo, per un totale di 1.549 euro. Complessivamente, l’operazione ha portato al controllo di 370 persone, 131 veicoli e cinque esercizi commerciali.