Con la Delibera n. 146 del 24 giugno 2024, la Giunta Comunale di Velletri ha approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione (D.I.P.) per i lavori di ripristino delle coperture del tronco-loculi del settore R del cimitero comunale.

Cimitero di Velletri: 70.000 euro per il ripristino delle coperture
Il Settore R del Cimitero di Velletri, quello interessato dal progetto

L’impermeabilizzazione delle coperture è stata ritenuta fondamentale per garantire la conservazione delle strutture e l’igiene dei loculi, soprattutto a seguito delle segnalazioni ricevute e i rilievi effettuati, che hanno evidenziato la necessità urgente di intervenire per eliminare le infiltrazioni di acque meteoriche, le quali potrebbero compromettere la funzionalità e la salubrità del cimitero, oltre al rispetto delle salme.

Il progetto, elaborato dall’ufficio tecnico del Settore VI, prevede una spesa complessiva di 70.000 euro, finanziata interamente con fondi comunali. Gli interventi consisteranno nella rimozione dell’attuale manto impermeabilizzante, nella verifica e realizzazione del massetto delle pendenze e del bocchettone per l’eliminazione delle acque meteoriche, nella sostituzione dei pluviali e nella posa in opera di una soglia di coronamento con gocciolatoio per proteggere le facciate degli immobili.

Il cronoprogramma prevede il completamento del progetto preliminare/esecutivo entro 30 giorni e l’esecuzione dei lavori in circa 60 giorni, con conclusione prevista entro ottobre 2024.