Il prossimo sabato 12 ottobre, Ciampino ospiterà una nuova edizione della Notte Bianca, offrendo ai residenti e ai visitatori una serata all’insegna di cultura e spettacolo. L’evento, ormai consolidato, prevede un programma variegato che spazia dalle mostre fotografiche agli spettacoli dal vivo, coinvolgendo diversi punti della città.
Uno degli elementi centrali di questa edizione saranno le mostre fotografiche, che permetteranno di rivivere i primi 50 anni del Comune di Ciampino. In varie location del centro, tra cui Viale del Lavoro, Largo Armati e Piazza della Pace, sarà possibile visitare l’esposizione diffusa “Ciampino negli scatti d’epoca”, che propone immagini storiche per raccontare l’evoluzione della città.
L’Oratorio della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù ospiterà invece una mostra dedicata ai giovani ciampinesi in vacanza al Terminillo, uno spaccato sugli usi vacanzieri ormai in disuso curato dallo storico Michele Concilio. Anche la Biblioteca comunale P.P. Pasolini parteciperà con una mostra fotografica dedicata alla vita all’interno del Collegio delle Ancelle del Sacro Cuore, risalente agli anni ‘30. Infine, presso la sala consiliare P. Nenni sarà allestita la mostra “Appia Antica 60° sito UNESCO. Un tracciato che unisce il passato al futuro” curata dal Circolo Legambiente Appia Sud – Il Riccio, visionabile fino al 25 ottobre.
Ma non sono gli unici eventi che saranno ospitati in queste sedi. Sempre nella sala consiliare, uno spazio sarà riservato al Dipartimento artistico dell’IIS Amari-Mercuri. Gli studenti disegneranno dal vivo ed è prevista una postazione per i ritratti. Rimanendo nelle sale della biblioteca, invece, verrà allestito un mercatino del libro usato, aperto fino alle 23.30.
Oltre agli spazi espositivi, la serata vedrà esibizioni dal vivo in diverse aree. In Piazza Rizzo, ad esempio, tornerà il Francesco Show, mentre il Circo Svago si esibirà in numeri di giocoleria e clownerie. Non mancheranno performance musicali distribuite in vari punti del centro e momenti di intrattenimento per i più piccoli, con artisti di strada e spettacoli a tema.
Per gli amanti delle stelle, l’appuntamento è con il planetario digitale in Piazza Luigi Rizzo, dove gli astrofili dell’Associazione Tuscolana di Astronomia offriranno un tour tra le meraviglie del cielo notturno.
Infine, non mancheranno esibizioni sportive a cura delle associazioni locali, e a mezzanotte il sagrato della Chiesa del Sacro Cuore sarà lo scenario per il suggestivo spettacolo di fuoco “Kaos”.
La Notte Bianca 2024 promette dunque di essere un evento capace di unire intrattenimento, cultura e partecipazione collettiva, offrendo eventi per tutti i gusti e le età.