Appuntamento venerdì 22 marzo presso il Liceo Volterra

In programma per il prossimo venerdì 22 marzo, alle ore 11, presso l’auditorium del Liceo Scientifico Statale Vito Volterra di Ciampino, si terrà un evento di particolare rilievo culturale dedicato alla valorizzazione e alla scoperta del patrimonio storico-archeologico del territorio locale. Il convegno, intitolato “Arte e Territorio”, è parte di un progetto più ampio promosso dall’Associazione Casa delle Culture, godendo del patrocinio del Comune di Ciampino.

L’iniziativa è diretta a stimolare la conoscenza delle ricchezze archeologiche inerenti alla zona di Ciampino, con un occhio di riguardo verso l’area su cui sorge attualmente il liceo, con l’obiettivo di promuovere un rafforzato senso di appartenenza alla comunità attraverso la consapevolezza di un passato condiviso e fondante per l’identità culturale del luogo.

La conferenza vedrà come relatore principale il noto archeologo Alessandro Betori, che illustrerà le dinamiche storiche delle “Ville di Otium nel territorio di Ciampino”, un tema di grande interesse che tocca le antiche dimore di svago dell’aristocrazia romana. In aggiunta, verranno esaminati gli aspetti peculiari della villa attribuita a Valerio Messalla Corvino e il complesso scultoreo dei Niobidi, entrambi tesori di inestimabile valore per la comunità.

Fra i referenti che presenzieranno all’incontro figurano Daniela Iaria e Maria Maldini, esperte del settore, che coadiuveranno nell’esplorazione dei temi trattati. Inoltre, interverranno per un saluto istituzionale Emilia D’Aponte, Direttore Scolastico, Emanuela Colella, Sindaca di Ciampino, e Antonio Rugghia in rappresentanza dell’Associazione Casa delle Culture.