L’incontro è stato promosso dall’associazione Casa delle Culture

Nota stampa

Si è svolto mercoledì 13, presso l’IIS Amari Mercuri di Ciampino, l’incontro con gli studenti sul tema: 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni. “La storia della colonna infame: quando la giustizia è ingiusta” promosso dall’associazione Casa delle Culture. Ha partecipato il dottor Giancarlo Amato, procuratore della Repubblica di Velletri, che ha messo in evidenza i principi della cultura giuridica che ispirano il nostro ordinamento rispetto alla Milano del 1630: abolizione della pena di morte, diritto alla difesa, tre gradi di giudizio, separazione delle funzioni tra pubblico ministero e magistrato giudicante, proporzionalità della pena e reinserimento sociale del condannato.

Successivamente il dottor Giancarlo Amato ha risposto alle numerose domande degli studenti. L’incontro coordinato da Antonio Rugghia, presidente dell’ associazione Casa delle Culture, è stato introdotto per la parte letteraria dalla prof.ssa Shanna Rossi.

Hanno portato i loro saluti il prof. Salvatore Montesano D.S. dell’istituto e la Sindaca di Ciampino Emanuela Colella. Hanno partecipato il Tenente Antonio Blaconà e il Comandante della Polizia Locale Roberto Antonelli.